Sicurezza e Videosorveglianza

La videosorveglianza per la transizione ecologica nella PA

By 30 Settembre 2022Ottobre 7th, 2022No Comments

Le sfide del futuro per il nostro Paese sono la transizione ecologica e la sicurezza cittadina.

Per vincere questa sfide occorrono ecosistemi tecnologici sostenibili, che semplifichino la gestione del territorio e la condivisione dei dati. Esigenze evolute, che richiedono competenze avanzate sul design delle infrastrutture per la raccolta, l’analisi e la trasmissione dei dati ma al contempo anche competenza sul tema della conservazione dei dati e della privacy. La sinergia fra canale ICT, Security manager ed Enti Locali è perciò essenziale per garantire lo sviluppo di soluzioni avanzate, intelligenti, scalabili e rispettose delle norme.

Parlare di sostenibilità nella pubblica amministrazione significa ragionare con attenzione sul risparmio energetico, sull’ottimizzazione delle risorse e su soluzioni tecnologiche che da “costo” possano trasformarsi in opportunità per il territorio e le municipalità.
È per questo motivo che quando si parla di progetti “smart” e “green” è essenziale avere obiettivi chiari, in base ai quali scegliere l’ecosistema tecnologico adatto.

Ancora meglio se le proposte rispondono alle linee guida del governo e sono dunque in grado di essere finanziati. Le parole chiave, oggi, sono risparmio energetico, cloud, mobilità sostenibile, qualità dell’aria, riqualificazione e sicurezza del territorio e riduzione degli oneri amministrativi.

I fondi del PNRR e i fondi ministeriali finanziano progetti legati a questi temi e costituiscono un’opportunità importante per molti Comuni, che proprio in questi mesi sono chiamati a presentare le proprie idee. La multifunzionalità e la flessibilità delle tecnologie permette oggi di progettare basandosi su economie di scopo e non di scala, adatte quindi anche a piccole realtà.

Quali sono le tecnologie da valutare per comporre progetti in questi contesti? Le soluzioni da valutare devono essere caratterizzate da velocità di installazione, avanzati algoritmi di AI, remote management e scalabilità. Brand come SELEA, Townet, Bosch, Avigilon e Commend stanno lavorando in modo sinergico nella realizzazione di progetti di sviluppo del territorio, portando chiavi di lettura interessanti al tema della transizione ecologica per gli Enti Locali.

Aikom Technology, distributore nazionale di tecnologie per sicurezza, telecomunicazioni e ICT, ha organizzato, in collaborazione con SecSolution, due appuntamenti dedicati all’approfondimento di questi temi.

Raffaele Bianchi, sales and marketing director di Aikom racconta:

“L’ampia scelta di brand a portafoglio è importante per un distributore, ma oggi non basta a soddisfare le richieste dei partner, che hanno necessità di poter contare su ecosistemi tecnologici semplici ed efficaci. Noi rispondiamo con un portafoglio di soluzioni attentamente selezionate che supportano e rafforzano la loro professionalità e il loro desiderio di innovazione“

Il primo evento si è svolto a Verona il 22 settembre, mentre il prossimo appuntamento è a Torino l’11 ottobre.

Scopri subito come partecipare gratuitamente a questo evento dedicato a System Integrator, City e Security manager.