Bosch

Sistemi video predittivi, sostenibili e affidabili

Bosch Security and Safety Systems (di seguito Bosch) è un brand tedesco di fama internazionale di sistemi per la sicurezza e la protezione degli edifici, che produce sistemi video completi, sistemi di allarme antintrusione e antincendio, sistemi di controllo accessi oltre a sistemi di comunicazione vocale e per conferenze.

Bosch offre dunque una vasta gamma di applicazioni di sicurezza nei mercati smart building, industria e manifatturiero, enti pubblici, trasporti e retail.Da sempre, Bosch si contraddistingue nel mercato della sicurezza per l’affidabilità dei propri prodotti e per le tecnologie innovative nel campo Artificial Intelligence (AI), a cui si aggiunge un’attenzione assoluta alla sicurezza dei dati.La missione di Bosch è quella di mettere in grado le organizzazioni di prevedere e prevenire gli eventi, attraverso una raccolta attenta ed un analisi avanzata dei dati. Per questo motivo i sistemi video Bosch sono caratterizzati da durata dell’hardware, stabilità e ottimizzazione del software, ampia integrabilità con sensoristica IoT, analisi video flessibile e all’avanguardia. La chiave è combinare l’Intelligenza Artificiale (IA) con l’Internet of Things (IoT): i prodotti AIoT di Bosch, come le telecamere, sono offerti con IA come standard integrato.

Telecamere fisse HD/MP Dinion

Le telecamere IP della gamma Dinion sono bullet automatiche varifocali motorizzate, che coprono esigenze che vanno dalla videosorveglianza quotidiana su reti di piccole dimensioni (gamma Dinion 3000) alla videosorveglianza professionale (con la gamma Dinion 4000i, 5000i e 6000i). Funzionalità Essential Video Analytics integrata di serie. Completa la gamma Dinion la serie Box.

Scopri le telecamere Dinion

Telecamere fisse Flexidome

Caratterizzate dalla facilità installativa, rappresentano un’ottima soluzione per una visione a 360° senza punti ciechi con una Significativa riduzione dei carichi di rete e dei requisiti di storage. Dalla Serie 3000 alla 8000 Starlight X, le telecamere Flexidome si articolano in diversi fattori di forma, che comprendono le classiche Dome, le IP Micro e Turret, le Panoramic e le Multi.

Scopri le telecamere Flexidome

Telecamere PTZ Autodome outdoor e indoor

Le telecamere mobili della famiglia Autodome sono in grado di localizzare una persona (in movimento) in modo rapido e preciso, anche a distanza, permettendo agli utenti di tenere traccia manualmente e/o in automatico delle persone di interesse mentre si muovono, indipendentemente dalla velocità, ben oltre il campo visivo di una telecamera fissa. Offrono inoltre il livello di zoom necessario per identificare oggetti o persone su grandi distanze. Dalla Serie 4000 alla Serie 7000i Starlight Inteox, top della gamma, queste telecamere offrono le soluzioni Analytics avanzate di Bosch (Essential e Intelligent Video Analytics) di serie e tutta la sicurezza che contraddistingue il brand.

Scopri le telecamere Autodome

Registratori di rete NVR

Bosch propone una gamma completa di videoregistratori di rete (NVR) che rispondono a qualsiasi necessità operativa.

Scopri i registratori di rete NVR

Le aree di eccellenza delle soluzioni Safety & Security Bosch

Le soluzioni Bosch sono caratterizzate da un perfetto connubio ed equilibrio di diversi importanti aspetti, essenziali per un sistema professionale di sicurezza fisica.

  • Immagini di estrema qualità
  • Funzioni avanzate di analisi video integrate a bordo camera
  • Efficiente gestione dei dati (riduzione intelligente e dinamica di bitrate e storage)
  • Sicurezza dei dati
  • Garanzie e supporto pluriennali su elettronica e meccanica telecamere, accessori e videoregistratori, firmware

La video analisi Bosch

L’analisi video Bosch è riconosciuta fra le migliori al mondo: agisce come la mente del sistema di sicurezza segnalando potenziali minacce in tempo reale e permettendo di prevenire eventuali minacce. Presente su tutte le telecamere a portafoglio, nella versione EVA (Essential Video Analytics) o IVA (Intelligent Video Analytics), permette di sfruttare le telecamere di videosorveglianza per funzioni di analisi dell’attività (business intelligence). I dati generati dalla videoanalisi (metadati), archiviati con i video, consentono il recupero delle immagini in pochi secondi da ore di registrazioni (ricerca forense). Tutto questo permette di analizzare la scena, in base alle statistiche, e prendere le contromisure appropriate più rapidamente.

Fra le funzioni analitiche avanzate Bosch ricordiamo:

  • Intelligent Tracking: ingrandisce automaticamente e segue un oggetto selezionato, in modo da non perdere mai traccia di una possibile minaccia alla sicurezza o di un oggetto di interesse.
  • Analisi video in movimento: a differenza delle telecamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom) tradizionali, le telecamere Bosch seguono automaticamente un oggetto in movimento e regolano in modo dinamico il campo visivo per catturare immagini ottimali, anche durante le operazioni di panoramica, inclinazione o zoom.
  • Fusione dei metadati (solo su MIC IP fusion 9000i): per una consapevolezza completa della situazione, è possibile realizzare la fusione dei metadati del sensore ottico e termico integrato della telecamera indipendentemente dal flusso video che si sta guardando.
  • Rivelazione incendio basata su video: un esclusivo modello di rivelazione fisico basata su video AVIOTEC , in grado di distinguere tra anomalie e incendi reali con estrema precisione.
  • Geolocalizzazione: poiché l’analisi video genera automaticamente informazioni sulla posizione, la velocità e la traiettoria di un oggetto nell’ambito dei metadati, è possibile identificare la posizione effettiva di qualsiasi oggetto che viene rilevato e monitorato.
  • Rilevazione Manomissioni: la rilevazione delle manomissioni integrata genera allarmi quando le telecamere vengono coperte o contrassegnate, accecate, sfocate o riposizionate. L’analisi video permette di personalizzare l’allarme antimanomissione all’esatto livello desiderato.
  • Ricerca forense: consente di eseguire ricerche nel materiale modificando continuamente i criteri di ricerca. Non è necessario impostarli come criteri di allarme iniziali in quanto è possibile aggiungere nuovi criteri in qualsiasi momento

Le tecnologie Bosch

  • CPP Common Product Platform: poiché permette di impiegare un solo firmware per tutte le telecamere IP ed encoder ed è compatibile nelle varie generazioni di piattaforme, offre una garanzia sull’investimento, in termini di durata e risparmio di ore/uomo.
  • HDR-X (High Dynamic Range in movimento): amplia i benefici della tecnologia tradizionale HDR, utilizzata dove la telecamera deve inquadrare zone con zone molto buie e zone molto luminose, con la chiarezza del dettaglio anche su oggetti in veloce movimento. Perfetta in ambito di controllo cittadino, traffico e trasporti.
  • Starlight: la tecnologia Starlight è in grado di ottimizzare la gestione dei pixel restituendo immagini chiare e informazioni rilevanti nelle condizioni più difficili.
  • Starlight X: combina i più recenti sensori ad alte prestazioni e ad elevata risoluzione, ottica personalizzata ed una ancora migliore elaborazione delle immagini: sensibilità al colore 5 volte superiore a Starlight, riduzione effetto mosso, maggiore velocità shutter, più dettagli, migliore, sensibilità notevolmente aumentata nelle immagini monocromatiche, aumento della portata degli illuminatori IR esterni
  • Profili preconfigurati, personalizzabili e attivabili a tempo: ampia scelta e personalizzabilità dei profili da remoto, in modo semplice e immediato.
  • IDNR (Intelligent Dynamic Noise Reduction): questa tecnologia Bosh applica in modo intelligente la soppressione del rumore nelle scene statiche, per garantire la cattura dei dettagli in presenza di movimento ed ottimizzare la banda e il disco sulle scene calme.
  • Intelligent Streaming: questa tecnologia evolve IDNR, riducendo ulteriormente il bit-rate e i relativi costi di rete e storage fino all’80%, con la stessa gestione intelligente.
  • VRM Storage Concept: ogni evoluzione di Bosch è accompagnata da una costante attenzione ai costi di storage. Rispetto alla media della concorrenza, garantisce l’80% in meno sui costi di storage, con conseguenti minori costi di dischi, spazio, consumi energetici, manutenzione ecc…

Bosch data Security

La sicurezza dei dati è un aspetto fondamentale nella proposta Bosch e si basa su alcuni pilastri tecnologici che si evolvono passo passo insieme ai prodotti e sistemi.

  • Firewall integrato nelle telecamere IP: la prima difesa contro i tentativi di hacking, autoconfigurato all’avvio e con funzionalità autoriparante.
  • Supporto esteso firmware a 5 anni: fondamentale in termini di controllo di malfunzionamenti, sicurezza dei dati, aggiornamenti funzionalità.
  • Firmware crittografati: il firmware delle telecamere IP Bosch ha il signing (firma) ed il file firmware è crittografato. Questa doppia verifica è particolarmente utile per proteggere il sistema da malfunzionamenti causati dall’installazione di versioni non rilasciate dal produttore.
  • Modulo TPM: si tratta di un Criptoprocessore (Trusted Platform Module), che protegge le chiavi e i dati più segreti per l’autenticazione e l’autenticità di un dispositivo.
  • PSRIT team: team dedicato per la gestione e la risoluzione di problematiche legate alla sicurezza. La divulgazione responsabile delle vulnerabilità ha vantaggi a lungo termine e garantisce la serietà e l’immagine del brand, oltre ad una più rapida e partecipata risoluzione dei problemi.
  • Software Sealing: un “sigillo software” della configurazione, che, se violato, genera una notifica.
  • Certificazione IoT Security Maturity Model (IoT SMM): la Bosch è la prima piattaforma certificata secondo questo standard, che ha effettuato rigorose valutazioni delle telecamere, dei processi e della documentazione presentata e definisce la maturità del sistema e dell’azienda Bosch in termini di sicurezza.

VMS Bosch

Il sistema Bosch Video Management System rappresenta un’esclusiva soluzione di sicurezza video IP aziendale in grado di gestire in modo ottimale video, audio e dati in formato digitale su qualsiasi rete IP. Fornisce il miglior Video Management System per l’utilizzo con dispositivi TVCC Bosch, sfruttando le funzionalità esclusive delle soluzioni di registrazione e delle telecamere Bosch. Offre tuttavia interfacce e standard per l’integrazione di altri sistemi e produttori: grazie alla certificazione come client ONVIF Profile S, BVMS assicura un funzionamento corretto con telecamere ed encoder Profile S. Oltre 500 modelli di telecamera vengono costantemente sottoposti a test per garantire la compatibilità tra il firmware più recente e la versione di BVMS.

BVMS è un sistema di sicurezza modulare e resiliente che aggrega e fornisce dati consolidati agli operatori della sicurezza per aiutarli a prendere decisioni informate, attivare le misure corrette e rispondere rapidamente per migliorare la sicurezza. Inoltre, garantisce la disponibilità e la protezione costante dei dati.

BVMS è una soluzione scalabile che cresce di pari passo con le esigenze degli utenti: dal BVMS Viewer alle edizioni Lite, Plus, Professional o Enterprise, il sistema è facilmente aggiornabile mantenendo lo stesso aspetto, senza richiedere formazione aggiuntiva.

Il sistema rimane operativo anche in caso di guasto di entrambi i server di registrazione e gestione. L’analisi del contenuto video intelligente all’avanguardia e la tecnologia di registrazione impareggiabile riducono notevolmente il costo totale di gestione.

  • Massimi livelli di resistenza e resilienza per un funzionamento continuo garantito.
  • Fino a 2000 telecamere con un singolo server di registrazione significa ridurre i costi.
  • Commutazione streaming automatica per la visualizzazione live.
  • La migliore integrazione con l’hardware video Bosch.
  • Comunicazione crittografata alle telecamere.
  • Consumo CPU ridotto
  • Funzione di ricerca forense