Sicurezza e Videosorveglianza

Ambiente sempre sotto controllo con le termocamere di Hikvision

By 29 Gennaio 2024No Comments

Consapevolezza della situazione in ogni istante e in ogni scenario meteorologico attraverso la tecnologia termica.

Le telecamere operano rilevando le temperature attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo. Qualsiasi oggetto con una temperatura superiore allo zero assoluto emette una quantità rilevabile di radiazioni a infrarossi (IR). Maggiore è la temperatura di un oggetto, maggiore è l’intensità delle radiazioni emesse. Sfruttando le differenze di intensità di IR tra gli oggetti, le termocamere rendono “visibile” l’IR invisibile sotto forma di immagini della zona riscaldata.
La termografica consente dunque di eseguire controlli di temperatura non distruttivi e non intrusivi.

Dove utilizzare la tecnologia termica

I campi di applicazione sono molteplici: dai termo scanner per la temperatura corporea alla termografia ispettiva per controllare processi produttivi e rilevare differenze termiche, anche minime, che possano essere causa o evidenza di falle, come infiltrazioni, surriscaldamento, inneschi di incendio, perdita di energie nascoste, presenza di persone ecc.

In particolare la termografia è utilizzata nel settore antincendio, in quanto è in grado di rilevare l’anomalia di temperatura prima dello sviluppo del fuoco e in qualsiasi condizione: al buio e con fattori meteo avversi.

Le termocamere di Hikvision

Hikvision ha cominciato sin dal 2008 ad investire in R&D per la tecnologia termica, fino a fondare nel 2016 Hikmicro, con il rilascio di un portafoglio specifico e completo di prodotti per la sicurezza termica (rilevatori, core, moduli, telecamere e soluzioni complete).

Le termocamere Hikvision possono “vedere” da distanze estese in qualsiasi condizione di luce o meteo, distinguendo persone e veicoli da altri oggetti mediante funzionalità di deep learning. Grazie all’imaging a luce visibile e ai metadati visualizzati, le termocamere Hikvision consentono una maggiore consapevolezza degli eventi e delle emergenze 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I prodotti termici Hikvision sono dotati di quattro funzioni innovative per una migliore adattabilità ambientale: Controllo automatico del guadagno (AGC), Digital Detail Enhancement (DDE), 3D Digital Noise Reduction (DNR) e l’Auto Calibrazione.

Ottimizzazione dell’immagine

La funzione AGC regola l’intervallo dinamico dell’immagine per mantenere una luminosità bilanciata.

Maggiore definizione

La tecnologia DDE, in base a un algoritmo che definisce la regione di interesse, fornisce un rendering più dettagliato nell’immagine sullo schermo.

Maggiore nitidezza

La tecnologia 3D DNR riduce ulteriormente l’influenza dei “pixel caldi”, rendendo le immagini ancora più nitide.

Maggiore accuratezza

L’Auto Calibrazione permette alla telecamera di calcolare la dimensione di ogni oggetto, animale o persona garantendo una rilevazione estremamente accurata.

L’utilizzo non è solo in contesti di grandi industrie ma grazie alla telecamere di ultima generazione HeatPro si rende questa tecnologia fruibile a tutti anche per small business e residenziali. La tecnologia HeatPro combina hardware con architettura GPU (Graphic Process Unit) di elaborazione grafica ed algoritmo Deep Learning per un’analisi video avanzata, lenti grandangolo per una maggiore ampiezza di visione e chassis in versione turret dome estendono le applicazioni di questa tecnologia anche ad interni.

I vantaggi dei prodotti Thermal di Hikvision

Rilevatore avanzato

Tutti i prodotti utilizzano un rilevatore avanzato con NETD inferiore a 40 mK, e in alcuni prodotti il NETD è addirittura inferiore a 35 mK.

Effetti di imaging proprietari

Con 16 anni di esperienza nelle tecnologie di imaging, le tecnologie proprietarie AGC, DDE e 3D DNR di Hikvision sono state sviluppate in modo unico per fornire grandi vantaggi negli effetti di imaging.

Meccanismi di autodifesa

Le termocamere vantano comprovate capacità di funzionare in ambienti difficili (-40°C a 60°C), con controlli di temperatura autoprotettivi dotati di regolazione intelligente di riscaldamento/raffreddamento per prevenire il congelamento e la formazione di nebbia durante il funzionamento continuo tutto l’anno.

Trasmissione stabile a lunga distanza

Le normali telecamere possono sopportare solo fluttuazioni di tensione di ±10%. Le telecamere termiche di Hikvision sono appositamente progettate per adattarsi a situazioni con fluttuazioni di tensione fino al ±20% e perdita di pacchetti del 5%.

Posizionamento facile del modulo a luce visibile

Per la maggior parte dei prodotti bi-spettro, il posizionamento preciso del modulo a luce visibile è molto difficile e richiede un costante aggiustamento manuale. Le telecamere PTZ ottiche e termiche di Hikvision, tuttavia, sono dotate di una tecnologia di regolazione dell’asse che assicura che sia il modulo termico che quello visibile mantengano esattamente la stessa visuale. Quando il modulo termico rileva anomalie, il modulo a luce visibile può localizzare e seguire automaticamente dettagli rilevanti.

Scarica la Thermal Product Brochure per saperne di più sulle soluzioni termografiche di Hikvision.

Scopri anche

Contattaci per maggiori informazioni sulle soluzioni di videosorveglianza Hikvision e Hikmicro, e per conoscere tutte le soluzioni disponibili di Aikom Technology.