Sicurezza e Videosorveglianza

Calipsa, le applicazioni della soluzione TVCC cloud-native di casa Pelco

By 21 Luglio 2023Agosto 1st, 2023No Comments

Calipsa rivoluziona la videosorveglianza in mille contesti diversi

La soluzione Calipsa nasce per rendere intelligente qualsiasi impianto di videosorveglianza IP di terze parti, sia esso con o senza VMS: è infatti una piattaforma di videoanalisi, basata solo su cloud,  che aggiunge funzioni di video analisi e il filtraggio avanzato degli allarmi a qualsiasi sito videosorvegliato, grazie ad una semplice licenza e senza richiedere hardware aggiuntivo.

In quali casi è opportuno scegliere questa soluzione? Calipsa è adatta a qualsiasi contesto ed è la migliore soluzione laddove si verifichi una o più di queste condizioni:

  • Impianto TVCC “Mix and Match”
  • Impianto TVCC già installato che richiederebbe funzioni di videoanalisi ma  budget insufficiente per il revamping
  • Impianti TVCC che necessitano di funzioni avanzate solo di tanto in tanto

Anche se Calipsa fa formalmente parte del mondo Pelco, infatti, è applicabile a telecamere e impianti di qualsiasi brand.

Licenze diverse per differenti contesti

Per applicare funzioni di videoanalisi e algoritmi avanzati di intelligenza artificiale alle immagini provenienti da qualsiasi impianto di terze parti è sufficiente attivare una licenza Calipsa per ogni telecamera che ci interessa rendere intelligente, scegliendola fra le varie opzioni disponibili.

La licenze possono essere mixate sullo stesso impianto e possono anche essere spostate da una telecamera all’altra e anche, se necessario, su altri tuoi siti videosorvegliati, in un’ottica di totale flessibilità e risparmio.

Vediamo di seguito alcuni esempi e casi d’uso.

Dove usare Calipsa? Alcuni casi d’uso

Cantieristica

PROBLEMA: La presenza frequente degli operai e dei mezzi sul cantiere ad di fuori degli orari di lavoro per attività di manutenzione generava una quantità insostenibile di allarmi falsi positivi sulla rete di videosorveglianza, rendendola, di fatto, inutile.

SOLUZIONE:  con l’aggiunta di Calipsa Basic, i responsabili del cantiere hanno iniziato a ricevere sui rispettivi dispositivi mobili solo avvisi convalidati, all’entrata di una persona o un veicolo nel cantiere, permettendo loro un controllo puntuale.

RISULTATO: il sistema di sicurezzan del cantiere, senza aggiungere alcun hardware e senza necessità di manutenzione sul posto, è diventato efficiente e svolge la funzione richiesta.

Pelco Calipsa uso nei cantieri di costruzione
Calipsa per il settore Utility

Utility e aziende di servizi

PROBLEMA: Le stazioni di un’azienda di servizi elettrici sono dotate di telecamere che monitorano il funzionamento e le attività del sistema. Nel tempo, le telecamere vengono ostruite da sporcizia e ragnatele, rendendo le immagini inutilizzabili.

SOLUZIONE: Con Calipsa Basic+ si è ovviato al problema grazie alla funzione Camera Health, che monitora il progressivo cambiamento nella scena delle telecamere e lo segnala tempestivamente.

RISULTATO: i problemi di sicurezza sono completamente risolti perché il team operativo è finalmente in grado di controllare lo stato di visibilità delle telecamere e pianificare le attività di manutenzione periodicamente.

Scuole e edifici per l’istruzione

PROBLEMA:   difficoltà nel riconoscere, attraverso il sistema di videosorveglianza esistente, la formazione di gruppi, che potrebbe causare potenziali pericoli

SOLUZIONE: Calipsa Core, aggiunto all’impianto TVCC esistente, invia notifiche e avvisi riguardanti gli eventi in corso sui dispositivi mobili degli operatori scolastici, permettendo di  adottare le misure più appropriate.

RISULTATO: Con l’aiuto della tecnologia di deep learning inclusa nella configurazione Calipsa Core gli operatori scolastici tengono sotto controllo le situazioni potenzialmente rischiose, mitigando i rischi in modo efficace.

Calipsa videoanalisi in cloud per le scuole e l'education
Calipsa videoanalisi per negozi e retail

Negozi

PROBLEMA: Bambini che di frequente si perdono nei punti vendita del brand.  Per rispettare le norme di privacy era indispensabile poterli rintracciare attraverso le caratteristiche fisiche, grazie a un frame della figura.

SOLUZIONE: Calipsa Pro utilizza una immagine della persona al momento dell’ingresso nell’edificio e, con pochi click, individua tutti i frame che coinvolgono persone che corrispondono a quella immagine, permettendone facilmente il reperimento.

RISULTATO: attraverso la funzione di ricerca per somiglianza, fin dalla prima occasione gli operatori sono riusciti a cercare velocemente il bambino scomparso e a ricongiungerlo con i genitori.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Risorse utili su Pelco Calipsa

Sul nostro Aikom Cube trovi tutta la documentazione relativa a Pelco Calipsa.

Vuoi saperne di più su Pelco Calipsa?

Pelco Calipsa è da poco entrata a far parte del portfolio Aikom Technology.

Contattaci per capire meglio di cosa si tratta e come può semplificarti la vita con le sue applicazioni, parlerai direttamente con il nostro team specializzato, in grado di indirizzarti sulla soluzione che fa più al caso tuo!

Contattaci