Sicurezza e Videosorveglianza

Pelco Calipsa, nuova intelligenza per il tuo vecchio impianto TVCC

By 18 Luglio 2023Agosto 1st, 2023No Comments

Rendi le tue telecamere ancora più intelligenti con Calipsa: la nuova piattaforma di analisi video cloud-native targata Pelco

Pelco Calipsa è una piattaforma di video analisi basata solo su cloud e che non richiede hardware aggiuntivo. La soluzione Calipsa nasce per rendere intelligente qualsiasi impianto di videosorveglianza IP di terze parti, sia esso con o senza VMS. Le funzioni di video analisi e il filtraggio avanzato degli allarmi vengono aggiunte a qualsiasi sito videosorvegliato grazie ad una semplice licenza.

Nata come start up in ambito universitario in UK, è stata acquisita da Motorola Solutions nel 2021 ed integrata a pieno titolo nell’ecosistema Motorola Solutions; ad oggi è infatti un segmento tecnologico del marchio di telecamere Pelco, uno dei due pilastri del mondo Video Security & Access Control di Motorola Solutions.

Calipsa è in grado di semplificare l’infrastruttura per la videosorveglianza e la sicurezza della tua azienda risolvendo anche i problemi di banda per la trasmissione. Inoltre è possibile aggregare i dati provenienti da sistemi TVCC di brand diversi senza alcun problema di interazione.

Sei stanco di ricevere falsi allarmi dal tuo sistema di videosorveglianza?

Molte telecamere presenti oggi sul campo non sono in grado di classificare persone, veicoli e situazioni. Calipsa aggiunge queste funzioni a qualsiasi telecamera IP, senza l’aggiunta di hardware e limita i falsi allarmi generati dall’impianto di videosorveglianza.

Calipsa filtra i falsi allarmi generati da qualsiasi telecamera e VMS fino al 95%, trasforma i video in dati e i dati in business intelligence. Grazie alle capacità di analisi AI, permette di focalizzarti sui soli eventi rilevanti, ottimizzando le azioni di risposta.

Le soluzioni Calipsa lavorano su server cloud Amazon Web Services collocati in Europa e sono perfettamente GDPR compliant. Le API aperte di Calipsa facilitano il lavoro dei system Integrator.

Scegli la licenza Calipsa che ti serve davvero

Il sistema Calipsa nasce per essere modulabile e flessibile: puoi installare licenze diverse su telecamere dello stesso impianto; puoi anche spostare le licenze da una telecamera all’altra, senza alcun vincolo. Puoi scegliere fra 4 tipologie diverse di licenza: Basic, Basic +, Core e Pro.

  • PELCO CALIPSA BASIC: La prima licenza sviluppata: consente di sfruttare le telecamere semplici esistenti e trasformarle in telecamere capaci di gestire l’AI senza la necessità di acquistare hardware aggiuntivo. È inoltre in grado di classificare persone e veicoli e ridurre i falsi allarmi.
  • PELCO CALIPSA BASIC+: Comprende tutte le funzionalità incluse nel modello Basic. In aggiunta comprende controlli sulla stato della telecamera, consente di ridurre i costi di manutenzione e offre report giornalieri sullo stato di ogni telecamera del sistema.
  • PELCO CALIPSA CORE: Comprende tutte le funzionalità incluse nei modelli Basic e Basic+. In più dispone di ulteriori capacità di analisi video e permette di rilevare comportamenti sospetti, formazione di folla, ecc.
  • PELCO CALIPSA PRO: Comprende tutte le funzionalità incluse nei modelli Basic, Basic+ e Core. Consente di usufruire di uno strumento di ricerca di analisi forense basato su cloud e permette di sfruttare attributi basati sui metadati per cercare gli eventi

Telecamere supportate nel dettaglio

Calipsa è compatibile con tutti i principali VMS sul mercato e aggiunge intelligenza e capacità di analisi a qualsiasi telecamera.

  • Qualsiasi telecamera IP collegata a un VMS con un’integrazione Calipsa
  • Qualsiasi telecamera IP collegata a un VMS con supporto per allegati immagine/video clip SMTP
  • Qualsiasi telecamera IP collegata a un VMS con supporto nativo per allegati immagine/video clip SMTP
  • Le telecamere analogiche connesse a encoder IP collegati a un VMS
  • Possono essere elaborate anche le immagini di telecamere fish-eye
  • Possono essere elaborate anche le immagini di telecamere termiche

Dove Calipsa può essere utile?

La soluzione Pelco Calipsa è adatta ovunque ci sia un impianto di videosorveglianza datato che necessita di maggiore intelligenza e negli impianti in cui convivono telecamere di brand diversi e diversi VMS.  Musei, negozi, distributori di benzina, scuola e cantieri.

Approfondisci nel blog post dedicato alle applicazioni e ai casi d’uso Pelco Calipsa.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Risorse utili su Pelco Calipsa

Sul nostro Aikom Cube trovi tutta la documentazione relativa a Pelco Calipsa.

Vuoi saperne di più su Pelco Calipsa?

Pelco Calipsa è da poco entrata a far parte del portfolio Aikom Technology.

Contattaci per capire meglio di cosa si tratta, parlerai direttamente con il nostro team specializzato!

Contattaci