Sicurezza e Videosorveglianza

HeatPro: le telecamere termiche Hikvision per protezione perimetrale e prevenzione incendi

By 15 Febbraio 2022Aprile 28th, 2022No Comments

HeatPro è la nuova linea di telecamere termiche bi-spectrum firmata Hikvision. Questa linea di telecamere mette a disposizione di small business e clienti residenziali l’avanzata tecnologia termica sviluppata da Hikvision.
Controllo perimetrale con elevata qualità dell’immagine e performance di analisi, dunque, unito alla rilevazione precoce di surriscaldamenti o incendi.

Protezione perimetrale e prevenzione incendi per clienti small business e residenziali

La tecnologia termografica è in grado di determinare la temperatura delle radiazioni infrarosse emesse dai corpi. Le telecamere termiche HeatPro supportano a bordo camera gli algoritmi di misurazione di temperatura su 10 punti, 10 aree ed una linea. Per ognuna di queste regole si possono impostare soglie di preallarme e di allarme differenziate e riferite ad intervalli di tempo personalizzabili. Pensiamo ai piccoli esercizi con magazzini, locali tecnici, PMI: in molti locali il monitoraggio della temperatura è fondamentale per evitare potenziali pericoli.

Intelligenza a bordo

L’intelligenza a bordo camera permette poi di affinare la tecnologia di protezione perimetrale in ambito residenziale, medio/piccolo retail o industriale. Classificazione dei target, calibrazione della scena e parametrizzazione dimensionale aumentano infatti su queste termiche le prestazioni degli algoritmi di rilevazione dell’intrusione (es. attraversamento linea, accesso in un’area specifica su più regole). Un messaggio audio personalizzabile e la luce strobo integrata completano il pacchetto, assicurando un impatto deterrente atto a scoraggiare gli intrusi.

Gestione da HeatPro e AXPRO: convergenza a portata di smartphone

Le telecamere HeatPro si integrano nativamente con la centrale AXPRO di Hikvision: basta connettere le camere alla centrale tramite l’app Hik-Connect. Successivamente le camere possono essere associate alle aree, differenziando i parametri e gli automatismi possibili. Alla stregua di normalissimi sensori, le HeatPro sono assimilabili a vere e proprie zone dell’impianto, seguendo lo stato dell’area a cui sono state assegnate. L’intero sistema può essere gestito da smartphone in pochi semplici passaggi. AXPRO riceve infatti gli eventi di allarme (intrusione o temperatura sopra/sotto soglia) e li invia come notifica push sull’app, permettendo di visualizzare il video dei 7 secondi pre e post allarme relativo sia al canale termico, sia al canale visibile, oppure di richiamare il video live.

Caso d’uso: itticoltura e antipirateria marittima

Il dipartimento Ricerca & Sviluppo di Hikvision è a costante supporto dell’utenza per studiare personalizzazioni e nuovi applicativi che nascono dalle esigenze della clientela e che si possono modificare e integrare nel tempo.
È il caso dell’installazione di una PTZ termica bi-spectrum in una piattaforma situata in una laguna tra il Po di Goro e il Po di Volàno nota per l’allevamento di molluschi. La Cooperativa La Verace aveva necessità di controllare le acque dove si estende la titolarità del proprio demanio: le pregiate “vongole veraci di Goro” allevate in loco erano infatti spesso oggetto di furti notturni, cui si accompagnavano danni anche ingenti alle palizzate che delimitano il confine demaniale, oltre a danni di natura ambientale.

Hikvision ha quindi installato una PTZ termica con caratteristiche anticorrosione certificatea NEMA4X, visto lo stress ambientale cui la tecnologia è sottoposta a causa della confluenza di acqua dolce del Po e di acqua salata del mare. Il primo obiettivo dell’installazione era quello di individuare, anche di notte, tra le fitte nebbie ferraresi, le imbarcazioni che cercavano di superare l’area di allevamento. Obiettivo immediatamente raggiunto, visto che le telecamere termiche, a differenza di quelle visibili tradizionali, non temono né buio né nebbia.
Per soddisfare le esigenze del cliente, si è inoltre deciso di sviluppare un algoritmo ad intelligenza artificiale capace di riconoscere non solo persone e mezzi, ma anche diverse tipologie di imbarcazioni e natanti.

Contattaci per scoprire le soluzioni termiche Hikvision e i loro possibili utilizzi.