Fixed Wireless

cnWave 60 GHz Cambium Networks: cos’è, a chi serve, dove si installa

By 26 Ottobre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Cambium Networks ha lanciato anche in Italia cnWave, la nuova soluzione per la connettività multi-gigabit Punto-Multipunto e Punto-Punto sui 60 Ghz.

cnWave è basato sullo standard 802.11ay con supporto Mesh, ed è certificato Terragraph, soluzione per la connettività sviluppata da Facebook. La nuova gamma Cambium Networks fornisce una connettività multi-gigabit veloce, facile, efficiente, con un TCO (costo totale di proprietà) significativamente più economico della fibra.

Dove si usa la connettività 60 GHz?

cnWave si usa per la connettività fixed wireless—WTTH (Wireless to the Home), WTTB (Wireless to the Building) e RTTRT (Rooftop to Rooftop)—, come estensione della fibra a copertura dell’ultimo miglio da 100 m a 1000 m e come backhaul per reti cellulari, reti Wi-Fi e videosorveglianza cittadina e connettività per smart city.

In Italia è attualmente attivo un tavolo di lavoro per valutare la trasformazione delle frequenze 60 GHz Punto- Punto da licenziate a libere, come già avviene in altri Paesi europei. Durante l’executive webinar organizzato da Aikom Technology a fine ottobre, il sottosegretario del MiSe Mirella Liuzzi ha confermato che il ministero ha ricevuto 29 contributi alla Consultazione Pubblica aperta a luglio e terminata il 18 settembre e una decisione dovrebbe arrivare a breve.

I protocolli 60 GHz 802.11ay vs 802.11ad

La soluzione per la connettività 60 GHz cnWave di Cambium Networks utilizza il protocollo 802.11ay, che, rispetto all’802.11ad utilizzato da altri brand , consentirà nelle successive release FW di fare channel Bonding e quindi duplicare le capacità.

Ad oggi è possibile richiedere l’attivazione di installazioni sperimentali. Per i WISP è quindi arrivato il momento di iniziare a valutare i device.

cnWave: gli apparati

Cambium Networks, con la gamma cnWave, mette in campo 3 apparati:

  • V5000 – Nodo di Distribuzione (Access Point) dotato di due antenne settoriali da 120° che può dialogare con un massimo di 30 CPE contemporaneamente e ha un throughput di 15,8 Gbps totali.
  • V3000 – Modulo Client High Gain in grado di operare sia come CPE del V5000 che come Punto punto tra 2 radio V3000. 1.9Gbps Full Duplex (in futuro 3.8Gbps con channel Bonding)
  • V1000 – Modulo Client MId Gain in grado di operare solo come CPE per il V5000 – 1 Gbps Full Duplex

Tutti gli apparati cnWave sono dotati di antenna beamforming al fine di consentire un adeguato puntamento.

Questa soluzione dunque:

  • Supporta la sincronizzazione TDMA/TDD ed installazioni ad alta densità
  • Supporta il beamforming per duplicare la capacità
  • Supporta il mesh per un’agile scalabilità e funzioni di autodiagnosi della rete con correzione automatica
  • Può contare su apparati software defined
  • Può essere utilizzata per configurazioni PTP, PMP e Mesh
  • Gestita tramite la piattaforma cnMaestro NMS

Inoltre cnWave include 3 anni di garanzia standard sull’hardware e, grazie al servizio di supporto Cambium care, i WISP possono contare su un servizio di assistenza avanzato 24×7 che comprende anche upgrade dei software, diagnosi dei problemi hardware da parte di personale tecnico specializzato e la spedizione di pezzi di ricambio entro il giorno lavorativo successivo.

Per saperne di più

Per saperne di più sulle potenzialità e le caratteristiche di questa nuova gamma prodotti Cambium Networks guarda i video degli interventi degli esperti durante il lancio della soluzione:

Per acquistare la soluzione, richiedere supporto per le pratiche e approfondire prodotti e prezzi contattaci e raccontaci i tuoi prossimi progetti.