Fixed Wireless

Fixed wireless a 60 GHz: cosa cambia e per chi?

By 28 Agosto 2022Ottobre 18th, 2022No Comments

Le soluzioni a 60 GHz di Cambium Networks sono già un riferimento sul mercato.

Il mercato della connettività richiede agli internet provider prezzi sempre più contenuti al pubblico e capacità di adattamento rapida a nuove tecnologie e condizioni.
In Italia, le aree cosiddette “bianche” o “grigie”, ossia totalmente prive di connettività veloce o con un solo operatore disponibile, sono ancora davvero tante: da qui il ruolo fondamentale degli operatori WISP.

Margini in calo, tecnologie in continua evoluzione, prestazioni richieste sempre maggiori: da qui nasce l’esigenza di una tecnologia unificata backhaul-fronthaul per la connettività wireless, in grado di competere in termini di velocità con la fibra, ma con costi contenuti e facilità di progettazione.

Le nuove soluzioni studiate da Cambium Networks vanno proprio in questa direzione e integrano il Wi-Fi 6 per le reti locali e le onde millimetriche a 60 GHz per le reti geografiche estese, gestite come un’unica rete tramite una console software basata su cloud. Questa combinazione offre un wireless multi-gigabit che è già un riferimento del settore, ad un Total Cost of Ownership (TCO) senza confronti per ogni Mbps (megabit al secondo) trasmesso (dal 25% al 40% di risparmio medio sui 5 anni rispetto a brand concorrenti).

Velocità multi-gigabit e convergenza WAN-LAN si basano sulla tecnologia wireless di Qualcomm Technologies, con cui Cambium collabora in modo continuativo da tempo, progettata per essere il riferimento del settore in termini di prestazioni e affidabilità.

Per offrire il miglior livello qualitativo possibile a 60 GHz, l’architettura di progettazione di Cambium utilizzerà lo standard 802.11ay per garantire una maggiore capacità, un migliore accesso ai canali, un efficace supporto mesh e un numero superiore di subscriber unit connesse. Inoltre è stata incorporata la tecnologia Terragraph, sviluppata da Facebook Connectivity, per supportare al meglio le implementazioni mesh, abbassando i costi e la complessità dell’implementazione della rete.

Con l’adozione della tecnologia a onde millimetriche da 60 GHz, i service provider possono offrire le prestazioni e l’affidabilità della fibra non solo in ambienti extraurbani, dove la fibra non era economicamente sostenibile, ma potranno proporre un’alternativa wireless alla fibra, altrettanto efficiente, anche in ambienti urbani.

Ad oggi il livello di interesse nel mondo TLC e ICT  per questa architettura è molto alto, specie dopo la recente liberalizzazione delle frequenze e Cambium Networks, in collaborazione con Aikom Technology, offre la soluzione cnWave che è già un riferimento nel settore.

“Ovunque nel mondo, nei più diversi scenari, tutti vogliono connessioni wireless super veloci“, ha dichiarato Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks. “Combinando le soluzioni Wi-Fi 6 e i 60 GHz gestiti in cloud stiamo cambiando le regole del gioco attraverso lo “unified wireless” – ha dichiarato Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks – “Con questa nuova ondata tecnologica, il wireless è la nuova fibra, ad una frazione del suo costo e, semplicemente, funziona”

Vuoi saperne di più? Contattaci e raccontaci i tuoi prossimi progetti.