Comunicazione unificata

Smart City: è qui che le soluzioni Commend si esprimono al meglio, in tutti i sensi!

By 5 Ottobre 2022Ottobre 7th, 2022No Comments

Quando si tratta di rendere le città più Smart, Commend ha molto da offrire in termini di informazione e sicurezza: soluzioni affidabili che coinvolgono tutti i sensi della comunicazione: vista, udito, voce, fino all’interazione manuale.

Le soluzioni per Smart City Commend si concentrano su quattro funzioni principali: informare, aiutare, proteggere e migliorare.

Informare

Informare tramite display interattivi ed altoparlanti in aree pubbliche come ad esempio le fermate degli autobus o le stazioni ferroviarie, i punti di informazione turistica, le attrazioni, i parcheggi o le stazioni di ricarica elettriche è un requisito fondamentale delle Smart City.

Grazie ai prodotti Commend sarà possibile informare cittadini e turisti su:

  • Orari dei trasporti pubblici, informazioni turistiche e sulla città
  • Dati meteorologici ed ambientali
  • Dettagli sui visitatori e sugli eventi
  • Notizie e contenuti web
  • Pubblicità

Aiutare

Aiutare tramite comunicazioni vocali dirette (se necessario, con l’aggiunta di video e supporto touch screen) per un aiuto istantaneo e mirato, ottenuto con la semplice pressione di un pulsante che permette così di iniziare una conversazione con, per esempio, l’operatore del trasporto pubblico, l’ufficio informazioni turistiche o il fornitore di servizi di ricarica.

Proteggere

Proteggere con soluzioni audio/video e di visualizzazione per aiutare la prevenzione, la risposta e l’informazione durante le situazioni di emergenza. Le possibilità vanno dai terminali di chiamata d’emergenza alle “Videocamere parlanti” con microfono ed altoparlanti integrati.

Migliorare

Utilizzo dei dati per adottare misure mirate, basato su caratteristiche e funzioni che permettono la creazione e la valutazione intelligente dei dati audio di terminali, moduli interfonici ed altoparlanti.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Applicazioni e luoghi della Smart City

Fermate dei mezzi pubblici

Durante il viaggio, gli utenti dei servizi di trasporto pubblico urbano si aspettano di essere costantemente informati e al sicuro. Le informazioni rilevanti per i passeggeri  (ad esempio, un cambiamento di orario) devono essere forniti in tempo reale. Inoltre è necessario mettere a disposizione dei viaggiatori un terminale che gli permetta di richiedere aiuto, in ogni momento, anche quando si viaggia a tutta velocità. È qui che entrano in gioco le soluzioni di comunicazione, che sono in grado di garantire tutto questo, non solo durante il viaggio, ma anche alle fermate, prima di salire su autobus o treno.

Illuminazione stradale

I lampioni sono una elemento essenziale degli ambienti urbani. Nelle Smart Cities aiutano ad aumentare la qualità della vita in città, servendo ulteriori scopi. Oltre a fornire l’illuminazione controllata in modo intelligente (per esempio a seconda delle condizioni atmosferiche), possono essere dotati di sensori, stazioni meteorologiche, punti di accesso WiFi o dispositivi di comunicazione d’emergenza: in questo modo, possono “portare sicurezza in città, oltre all’illuminazione”.

Terminali di informazione

Oggigiorno, anche ai turisti piace viaggiare in modo “intelligente”. Mappe e opuscoli cartacei  sono stati da tempo sostituiti da app e touch screen, con tutti i vantaggi che ne derivano: facile pianificazione del percorso, navigazione precisa, informazioni accurate lungo il tragitto.  I dettagli rilevanti sono disponibili col semplice tocco di un dito, così come i blog di viaggio, le valutazioni degli ospiti, le classifiche delle visite turistiche e molto altro. È un facile scambio di informazioni tra gli utenti in tutto e per tutto.

Altoparlanti per aree pubbliche

Per la riproduzione di musica di sottofondo, annunci ma anche per la prevenzione di reati, sia di giorno che di notte.

Sistemi interfonici per dissuasori stradali

Trasformare un’area urbana in una “Smart City” vuol dire, fra l’altro, l’impegno a migliorare la qualità della vita in città. Le misure di moderazione del traffico sono un requisito fondamentale. Oggi, un modo comunemente utilizzato dalla amministrazioni per raggiungere questo obiettivo è l’uso di dissuasori, integrati dal punto di vista architettonico.

Gestione parcheggi

Sono moltissime le strutture in cui parcheggiare il proprio mezzo: parcheggi a bordo strada, aree a cielo aperto, garage multipiano e parcheggi automatizzati. Possono essere pubblici o privati, nei sotterranei di edifici o nei centri commerciali. Cassa manuale e sala di controllo devono poter comunicare perfettamente con l’utente nel parcheggio per garantire efficienza e redditività. Commend è specialista nei sistemi di comunicazione per parcheggi, da più di 20 anni.

Stazioni di ricarica e stazioni self-service

La mobilità elettrica è destinata ad ingranare la marcia alta, soprattutto in ambito urbano. Poiché la percorrenza dei veicoli elettrici sta crescendo sempre più, essi hanno guadagnato in popolarità, e per questo, gli operatori stanno intensificando i loro sforzi per costruire una rete di e-Stations. Un efficiente servizio di assistenza clienti 24 ore su 24 è essenziale per mantenere efficiente questa rete di punti di ricarica elettrica.

Edifici pubblici

Per fornire la migliore protezione possibile ai dipendenti ed alle persone presenti negli edifici durante situazioni pericolose, vengono adottate misure tecniche sulla base di un’analisi dei rischi. Per questo Commend propose una serie di soluzioni Advanced Security Building Intercom Systems (ASBIS) seguendo lo standard europeo EN 62820.

Scarica la brochure delle soluzioni Commend per Smart City