Comunicazione unificataSicurezza e Videosorveglianza

Anche i Fratelli Beretta scelgono Commend

By 7 Luglio 2023Luglio 12th, 2023No Comments

Fratelli Beretta S.p.A., leader nella produzione di salumi tipici da oltre 200 anni, si affida a Commend Italia per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei prodotti.

Tutti conosciamo molto bene l’azienda Fratelli Beretta e dunque sappiamo che produce salumi tipici che rispettano precise regole di provenienza geografica, di caratteristiche organolettiche, di produzione e qualità da oltre 200 anni. Possiamo immaginare quindi l’importanza della sicurezza in un ambiente come questo, per i lavoratori e anche per i prodotti.

Fratelli Beretta ha commissionato a Commend Italia un sistema intercomunicante per il proprio stabilimento di produzione a Langhirano nella provincia di Parma, con alcuni requisiti fondamentali:

  • un apparato che rispettasse le norme igieniche laddove l’alimento viene trattato prima di essere confezionato (lavabile, senza fori e interstizi per prevenire l’accumulo di sporco);
  • la possibilità di comunicare in viva voce, avendo entrambe le mani libere, perché gli operatori potessero lavorare meglio e in maggiore sicurezza.

Sono inoltre stati definiti gli obiettivi principali, tra cui:

  • la possibilità di integrare altre piattaforme per aver maggiori servizi e maggiore sicurezza (telefonia, diffusione sonora, videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi,..)
  • la scelta di un prodotto che, oltre ad essere di ottima qualità e tecnologicamente avanzato, sia di facile utilizzo e dal punto di vista economico sia assolutamente concorrenziale
  • la ricerca di un fornitore che sia anche partner e aiuti a identificare le soluzioni tecnologiche ed installative migliori

Dati tecnici:

Per esattezza, cercando di rispettare le richieste dell’azienda, dopo numerosi sopralluoghi e incontri, si è deciso di installare:

  • 1 x Server Interfonico GE 300
  • 2 x G3-IP-4B Scheda base per 4 utenti IP, livello funzionale B
  • 2 x L3-IP-8B Licenza per 8 utenti IP, livello funzionale B
  • 7 x WS 800F I Stazione interfonica con lamina di protezione e display grafico LCD, versione IP
  • 5 x WS 203P I Stazione a parete con 3 pulsanti di chiamata, versione IP
  • 12 x WSSH 50P Kit di montaggio esterno Serie WS – Altezza piena
  • 5 x WSLM 52F Modulo altoparlante attivo con 2 diffusori e con lamina di protezione
  • 5 x WSSH 52P Kit di montaggio esterno Serie WS – Altezza piena
  • 5 x PA20W30V-EU Alimentatore universale ad elevata efficienza da 20 W – versione Europea
  • 1 x EE 972A Consolle di controllo con microfono flessibile e display LCD, versione IP

La soluzione:

Grazie a Commend non solo tutte le richieste di Fratelli Beretta sono state soddisfatte al meglio, ma è stata fornita una soluzione facilmente scalabile e sia a livello funzionale che in termini di espandibilità del sistema, permettendo inoltre una facile integrazione con gli altri sistemi esistenti (allarmi, diffusione sonora).

L’esperienza e la professionalità del Team di Commend Italia è un’ulteriore garanzia di successo perché non è sufficiente disporre del miglior prodotto al mondo: è necessario avere la competenza per configurarlo, gestirlo e sfruttarlo al meglio.

Al termine dell’opera, Marco Pulici, Direttore Generale – Comparto prosciutti crudi e centri di affettato, commenta:

[…]  Grazie all’installazione degli interfoni è stato possibile delimitare lo scambio di informazioni con impianti esterni alla sola postazione del caporeparto. Inoltre, la postazione del caporeparto è l’unica che può comunicare in maniera bidirezionale con tutte le postazioni ed effettuare chiamate di gruppo per linea, zona o generale.

Scarica ora il caso di studio completo.

Aikom Technology è distributore autorizzato Commend:

Sei interessato alle soluzioni interfoniche Commend oppure hai dei progetti da esporci?

Contattaci per risolvere i tuoi dubbi, verrai messo in contatto con il nostro team dedicato.

Parlaci del tuo progetto