Comunicazione unificataSicurezza e Videosorveglianza

L’importanza di comunicazioni bidirezionali per la sicurezza nell’industria

By 7 Luglio 2023Luglio 10th, 2023No Comments

Una comunicazione di qualità elevata è fondamentale quando si tratta di ottimizzare la produttività di squadre operative e garantire la sicurezza delle persone

Negli ambienti industriali i lavoratori devono poter contare su comunicazioni di alta qualità, su allarmi affidabili in caso di emergenza e su sistemi di supporto e controllo video: soluzioni progettate per resistere anche a condizioni ambientali estreme.

La rilevanza del contesto e la creazione di soluzioni ad hoc

Ovviamente, fa una grande differenza se un sistema di comunicazione viene utilizzato nell’industria chimica o alimentare, in un ambiente produttivo o in un ambiente logistico. Sfide speciali richiedono infatti soluzioni specifiche.

Si pensi alle esigenze dell’industria pesante con team che devono essere coordinati o allertati lungo le linee di produzione, in ambienti rumorosi, pericolosi o esplosivi. Oppure agli standard di sicurezza estremamente elevati e soggetti a severi requisiti tecnici che caratterizzano gli ambienti di lavoro nelle industrie farmaceutiche, dei semiconduttori o alimentari.

E ancora alla sicurezza che deve essere garantita nelle centrali elettriche o idriche, sempre più spesso dotate di soluzioni combinate di videosorveglianza e diffusione sonora, e nei luoghi di controllo accessi (carrai e pedonali) in cui serve vigilare su persone non autorizzate per ridurre così il pericolo di spionaggio industriale, furti e vandalismo.

In tutte queste situazioni, la comunicazione bidirezionale offerta da sistemi interfonici viene in aiuto. Con i sistemi di comunicazione interfonica non solo è possibile trasmettere e riprodurre fedelmente le comunicazioni vocali in modo semplice e immediato, ma si ha la garanzia che la comunicazione sia sempre possibile, raggiunga chi deve riceverla e che sia veicolata da un sistema sicuro dal punto di vista informatico, resistente alle avverse condizioni operative industriali, con dispositivi robusti e resistenti all’uso intensivo.

Affidarsi a produttori certificati secondo gli standard Industry 4.0

Nell’ambito industriale sono le norme a dettare le regole per la scelta dei sistemi di comunicazione e sicurezza da implementare. Si pensi alla direttiva 2014/34/UE, anche detta direttiva ATEX (da ATmosphere Explosive): si applica ai prodotti destinati a funzionare in atmosfera potenzialmente esplosiva.

L’elenco di norme da tenere in considerazione nel mondo industriale è lungo. Per essere sicuri di progettare o realizzare installazioni per la comunicazione e la sicurezza a regola d’arte occorre affidarsi a produttori certificati, che offrano soluzioni conformi a tutte le norme in vigore.

Aikom Technology propone le soluzioni certificate di Commend, azienda austriaca che sviluppa sistemi di comunicazione e sicurezza tecnicamente avanzati che si integrano perfettamente in ambienti di lavoro difficili, contribuendo ad aumentare l’efficienza e a migliorare la sicurezza sul lavoro.

Le stazioni interfoniche antideflagranti Ex della serie EX 7000 di Commend sono state sviluppate con un’attenzione scrupolosa ai requisiti specifici ed esigenti per gli ambienti pericolosi ed esplosivi. Sono pienamente certificate ATEX e IECEx per atmosfere esplosive nelle Zone 1 e 2 (gas, vapori) e nelle Zone 21 e 22 (polveri) con il più alto grado di protezione contro le esplosioni (IIC/IIIC) e la più alta classe di temperatura (T6/T80°C). Hanno grado di protezione IP66, sono completamente antiurto e resistono a temperature ambientali estreme.

I prodotti della Serie EE 7000 sono progettati specificamente per resistere a temperature estreme, a umidità e sporcizia e per consentire comunicazioni foniche ad alta intelligibilità anche in aree con livelli altissimi di rumore ambientale. Sono utilizzati con successo in numerosi progetti e applicazioni industriali, nei settori metallurgico e minerario, produzione, industria, petrolio e gas, industria chimica o energia e pubblici servizi.

Le qualità che contraddistinguono queste stazioni, ne consentono l’installazione anche nei porti, nei canali navigabili, nei trafori e lungo le autostrade.

La tecnologia affidabile e certificata

Commend dispone di tutta una serie di ulteriori certificazioni, tra cui anche la certificazione IEC 62443-4.1 e ai Penetration Test che sottolinea il forte impegno dell’azienda nell’offrire una Cyber Security standardizzata nei prodotti e nelle soluzioni industriali per la funzionalità di macchinari, impianti e infrastrutture.

I sistemi interfonici Commend sono anche altamente integrabili in infrastrutture già esistenti: supportano standard aperti come OPC, SIP, TETRA, DMR, Modbus, KNX, SNMP e altri, offrendo una varietà di interfacce ben collaudate con sistemi di terze parti.

Possono anche essere collegati a infrastrutture radio mobili, oltre che integrarsi a impianti TVCC. Grazie al supporto di ONVIF Profile S, l’integrazione di tutti i dispositivi Commend con videocamera nei VMS di terze parti è davvero semplice.

Avigilon, Bosch, Pelco, sono solo alcuni dei brand TVCC che fanno parte dell’ampio ecosistema di partner tecnologici dell’azienda.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Aikom Technology è distributore autorizzato Commend:

Sei interessato alle soluzioni interfoniche Commend oppure hai dei progetti da esporci?

Contattaci per risolvere i tuoi dubbi, verrai messo in contatto con il nostro team dedicato.