Wi-Fi & Networking

Access Point XV3-8 Cambium Networks: cos’è e quanto costa

By 25 Giugno 2020Novembre 29th, 2021No Comments

L’access point Wi-Fi 6 XV3-8, lanciato da Cambium Networks il 24 giugno 2020 insieme al XV2-2, è un AP indoor 8×8, che lavora sul protocollo 802.11ax ed è Tri-radio software based (SDR), ossia è possibile definire via software la frequenza operativa delle radio (2.4 o 5 GHz) presenti sull’AP.

  • High-density Wi-Fi con SDR
  • Architettura a 5-radio per servizi edge
  • 6 Gbps aggregate data rate
  • Sensore scanning, dual band
  • Application policy control
  • EasyPass con Microsoft Azure e Google G Suite integration

Scarica il datasheet di XV3-8

Progettato per reti ad alta densità e servizi Edge

L’ access point XV3-8 vanta complessivamente 5 radio, in grado di fornire alta capacità di trasporto e supportare alte densità di utenti.

Tre radio possono essere configurate e combinate per gestire connettività a 2.4 GHz o 5 GHz. Sulla frequenza 5GHz è possibile unire due antenne per ottenere una singola radio 5 GHz 8×8, sfruttando così appieno le performance del 802.11.ax. Inoltre una radio dedicata monitora continuamente la rete e gestendo al meglio i protocolli di sicurezza, generando report dettagliati e ottimizzando automaticamente le radiofrequenze. L’ultima radio a bordo è dedicata ai servizi di localizzazione BLE.

Un prodotto ideale per le aziende più esigenti, le scuole, il retail e i luoghi pubblici ad elevata frequentazione e passaggio.

XV3-8 è provvisto di una garanzia Limited Lifetime Warranty, che fornisce un servizio di reso e riparazione dalla data di acquisto fino alla fine del ciclo di vita del prodotto (5 anni).

Compatibile con reti 802.11ac

L’AP WiFi6 XV3-8 Cambium rende semplice il passaggio dalle reti e dispositivi 802.11ac (WiFI 5) al protocollo 802.11ax: quando l’AP è settato con la modalità doppia radio 5 GHz 4×4, l’apparato raddoppia la capacità di rete mantenendo un alto livello di servizio anche con un numero elevato di utenti.

Quando tutti i device saranno migrati al nuovo standard Wi-Fi 6, l’ XV3-8 SDR può passare al pieno 8×8 con un semplice cambio di configurazione, senza necessità di modifiche hardware.

Cloud Management e On premises

XV3-8 è gestibile sia con XMS (il management system Xirrus, che gestisce reti edge e completo delle avanzate funzionalità Easypass) che con cnMaestro (il management system dell’intera gamma apparati Wi-Fi e Wireless Broadband Cambium Networks), ossia è supportato da entrambi sistemi di gestione centralizzati di Cambium Networks.

Essendo supportato da entrambi i sistemi di gestione centralizzati di Cambium Networks, è possibile integrare l’apparato in qualsiasi rete senza disagi, in base alle proprie reti preesistenti e al proprio modello di business.

Quanto costa rispetto ai device della concorrenza?

Questo access point ha un livello di prezzo decisamente interessante se paragonato con prodotti sullo stesso segmento di mercato ( Cisco, Aruba, Meraki, Extreme Networks, CommScope), sia se utilizzato con XMS che con cnMaestro e sia sulla gamma 8×8 che sulla 4×4 di questi marchi.

Cambium Networks mette a disposizione il TCO profiler, un tool davvero interessante e completo, oltre che gratuito per i partner di canale, che permette di confrontare le performance e i costi per megabit degli apparati e di reti complesse nel caso di utilizzo di device Cambium rispetto a quelli dei competitor.

Come testarlo?

Vuoi provare XV3-8? Prenota il tuo demo kit!

Per ulteriori informazioni e richieste di listino rivolgiti al tuo referente commerciale Aikom Technology oppure contattaci.