Wi-Fi & Networking

Wi-Fi nelle scuole: ora tocca ai System Integrator

By 14 Giugno 2022Giugno 30th, 2022No Comments

I fondi pubblici del bando PON sono stati erogati. Ora tocca agli installatori scegliere le migliori infrastrutture per il Wi-Fi nelle scuole

Dopo l’assegnazione dei fondi pubblici e la progettazione, ora le scuole passano alla fase 3: l’installazione di soluzioni di connettività di alto profilo. I System Integrator diventano così i protagonisti della nuova digitalizzazione nel settore scolastico e universitario.

Con la chiusura delle scuole, i progetti assegnati grazie al bando PON, il progetto di finanziamento pubblico per scuole e università che rinnovano la propria infrastruttura di rete, sia cablata che wireless entra nella sua fase operativa più calda. Per i system integrator è’ arrivato il momento di installare e testare le reti Wi-Fi nelle strutture scolastiche che hanno presentato domanda, in modo da essere pronti per il riavvio del prossimo anno scolastico.

Obiettivi e tempistiche degli interventi

Il bando PON ha avuto come obiettivo dichiarato quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura dati adeguata a garantire la copertura ad alta velocità delle aree didattiche e amministrative delle scuole. In questo modo alunni e personale scolastico potranno così accedere alla rete attraverso una connessione in linea con le nuove esigenze tecnologiche.

Il bando è stato rivolto agli istituti scolastici di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Gli importi, per ogni richiesta accolta, sono stati stabiliti a seconda del numero di studenti iscritti all’istituto, mentre le tempistiche per la realizzazione degli interventi non devono oltrepassare la scadenza di dicembre 2022.

Scopri di più sul programma Education per i System Integrator

Le opportunità per i System Integrator

System Integrator e installatori hanno il compito di digitalizzare il settore scolastico italiano. In questo contesto il supporto di Aikom Technology e Cambium Networks al canale si rivela completo, sia nella fornitura del materiale necessario alla realizzazione, al bilanciamento e all’hot failover di reti cablate, Wi-Fi e Wireless, sia nel supporto progettuale per la realizzazione di reti che rispondano a tutti i requisiti richiesti dal bando.

Registrati al programma di canale Education

La proposta di Aikom è firmata Cambium Networks

In ambito Wireless e Wi-Fi, Aikom propone la gamma di Access Point e Switch di Cambium Networks e i router SD-WAN Peplink .
I brand, dei quale Aikom è distributore per l’Italia, propongono prodotti indoor e outdoor all’avanguardia.

I prodotti di Cambium Networks sono già conosciuti e apprezzati da centinaia di system integrator e sono alla base della connettività pubblica di una miriade di comuni, scuole e università di tutta Italia. Cambium è un brand ideale per rispondere ai requisiti del bando, con soluzioni Wi-Fi facili da installare, agili da manutenere grazie alle avanzate funzionalità cnMaestro e che funzionano davvero.

I System Integrator impegnati in progetti nel settore Educational possono accedere a condizioni di acquisto agevolate: per accedere alle scontistiche dedicate è sufficiente registrarsi al programma di canale Education creato appositamente da Cambium.

Scopri di più sul programma Education per i System Integrator oppure contattaci per maggiori informazioni.