IoT e altroWi-Fi & Networking

Switch e gateway LTE Teltonika per il monitoraggio sostenibile di acqua ed energia

By 29 Giugno 2022Giugno 30th, 2022No Comments

Monitoraggio e analisi continui della qualità dell’acqua

La disponibilità di acqua pulita e potabile è alla base dei bisogni umani. In generale, determinare la potabilità di qualsiasi fonte d’acqua implica testarne la composizione chimica, come il pH (acidità), se contiene tossine come le microplastiche e altre variabili come la temperatura.
Uno scienziato qualificato preleva ogni tanto un campione da una fonte d’acqua, lo analizza e lo confronta con gli standard raccomandati di un’organizzazione rispettabile, come l’OMS o l’USEPA. Se una qualsiasi variabile si discosta dallo standard, l’acqua è considerata imbevibile.

Quante volte è “ogni tanto”? Se ieri, ad esempio, il pH era basso, possiamo davvero essere sicuri che sia ancora basso oggi? È un rischio che possiamo permetterci di correre? I dati sulla qualità dell’acqua sono troppo importanti per essere testati periodicamente e devono essere monitorati continuamente.
Ciò significa che il compito del nostro scienziato deve invece essere svolto da macchine, che non hanno esigenze di interruzione del lavoro. Quanto sarebbe complicato implementare un sistema così automatizzato e quanto sarebbe costoso?

Il campionamento e il calcolo continui possono essere effettuati da un sensore dotato di un’unità di elaborazione della misura. Quel sensore avrebbe bisogno di una connessione Internet per inviare i dati a un server per l’archiviazione e inviare avvisi al personale ogni volta che l’analisi rileva una deviazione critica dagli standard accettabili.

La soluzione Teltonika: gateway LTE TRB140

Quando la fonte d’acqua è un’area relativamente urbana con una buona ricezione cellulare, è facile stabilire la connessione a Internet. Quando invece è in mezzo al nulla, un gateway industriale come il TRB140 di Teltonika deve essere incluso nella configurazione.

La compatibilità con il sistema di gestione remota di Teltonika (RMS) consente inoltre di gestire in remoto il TRB140, una caratteristica fondamentale per l’uso in fonti d’acqua remote che altrimenti richiederebbero una notevole quantità di viaggio e i relativi costi di funzionamento.

Vantaggi principali dell’uso di un gateway TRB140 per il monitoraggio delle acque

  • Il gateway TRB140 fornisce una connessione Internet cellulare stabile e affidabile a un costo accessibile senza aggiungere complessità di configurazione.
  • TRB140 è stato progettato pensando alla flessibilità e alla compatibilità, questo dispositivo è di piccole dimensioni e include un sistema operativo basato su OpenWRT, che gli consente di adattarsi perfettamente a una varietà di soluzioni che lottano con l’applicazione di dispositivi più convenzionali e meno flessibili.
  • La compatibilità RMS rende questo gateway ancora più brillante nelle soluzioni IoT in posizioni remote, includendo funzionalità di sicurezza aggiuntive come controllo SMS, firewall, VPN e IPsec.
Scarica il white paper sul monitoraggio della qualità dell’acqua

Connettività centralizzata per impianti fotovoltaici

Nel 2021, la capacità globale di generazione di energie rinnovabili ha superato i 3 Terrawatt (TW). Quasi 850 GW di tale risultato sono dovuti all’energia solare, che rappresenta un aumento del 18,5% rispetto al 2020 e un aumento dell’814% rispetto al 2012.
Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi climatici chiave entro il 2050, gli investimenti nelle infrastrutture dell’energia solare dovranno aumentare considerevolmente. È necessario installare nuovi impianti fotovoltaici e ampliare quelli esistenti. Considerando l’enorme numero di dispositivi coinvolti, questo aumento è tecnicamente più complesso di quanto possa sembrare a prima vista.

Ogni pannello solare ha bisogno di un inverter per convertire l’elettricità CC in CA e un computer per controllarlo, rendendo il numero di dispositivi in un parco solare di circa 60.000 per 1 megawatt. Quando sono presenti così tanti dispositivi sparsi su un’area così ampia, la possibilità di accedervi e gestirli tutti da remoto diventa una necessità. Ciò significa che ciascuno di questi 60.000 dispositivi deve essere connesso a Internet tramite una collegamento stabile e affidabile.

La soluzione Teltonika: switch industriale TSW210

Collegando ogni pannello solare e il relativo convertitore e computer a un singolo switch Teltonika TSW210 tramite una connessione Ethernet e connettendo tutti gli switch nell’impianto fotovoltaico tra loro tramite una connessione wireless, è possibile accedere alla rete da remoto e con la minima complessità. Inoltre, l’interconnettività degli switch significa che qualsiasi guasto in uno di essi, per qualsiasi motivo, non comporterà ulteriori guasti negli altri.

Inoltre, grazie al durevole alloggiamento in allumino e alla capacità di resistere a temperature comprese tra -40°C e +75°C, lo switch TSW210 risulta perfetto per le condizioni critiche e gli ambienti desertici in cui sono stati costruiti alcuni grandi parchi solari.

Vantaggi principali dell’uso di uno switch TSW210 la la gestione remota di impianti fotovoltaici

  • Progettato per funzionare anche a temperature estreme e ambienti avversi, il TSW210 si sente a casa nelle zone più adatti per i parchi solari.
  • 2 porte SFP per comunicazioni in fibra ottica a lungo raggio e 8 porte Gigabit Ethernet rendono il TSW210 la scelta ideale per reti a lunga distanza senza compromettere l’affidabilità o la latenza.
  • Le dimensioni compatte, la guida DIN e altre opzioni di montaggio su superficie e la presa di alimentazione CC industriale a 2 pin con un intervallo di tensione di ingresso di 7-57 V CC rendono questo interruttore non gestito facile da inserire nella complessa configurazione meccanica dei parchi solari.
Scarica il white paper sulla gestione remote degli impianti fotovoltaici

Contattaci per maggiori informazioni sulle soluzioni Teltonika per la gestione di energia e risorse ambientali.