Wi-Fi & Networking

SD-WAN secondo Peplink: cos’è e come funziona

By 13 Settembre 2022No Comments

Cosa significa SD-WAN? 

  • SD sta per Software Defined, ossia la gestione software di oggetti hardware

  • WAN sta per Wide Area Network, ossia una rete internet

La tecnologia SD-WAN viene utilizzata per connettere in modo efficace le sedi e le persone di un organizzazione tramite VPN.  I pilastri della tecnologia SD-WAN, così come interpretati da Peplink, sono i seguenti.

Virtualizzazione

Vengono combinate diverse connettività fisiche in un unico tunnel logico, ottenenendo importanti vantaggi, fra cui maggiore flessibilità e stabilità nel trasferimento dati. 

In sostanza, si crea un unico flusso dati combinando xDSl, MPLS, connettività cellulare, fibra. Il risultato è che l’utente avrà l’impressione di utilizzare una sola connessione, mentre in realtà sta utilizzando una somma bilanciata di tutte le connessioni esistenti in azienda.

Gestione centralizzata

Poter gestire tutte le reti da remoto indipendentemente dalla loco localizzazione fisica occorre una gestione centralizzata.

Peplink lo fa attraverso il sistema InControl 2, il servizio gratuito in cloud per gestione, monitoraggio e reporting per i dispositivi Peplink. Qualsiasi router, access point e device connector può essere registrato su questa piattaforma per ottenerne visibilità e controllo.Usato in combinazione con i router Mobile, dotati di GPS integrato, InControl 2 offre anche una gestione completa della flotta permettendo di tracciare con precisione ed in tempo reale la posizione, la velocità e la copertura di rete del veicolo su mappa interattiva.

InControl 2 permette una facile gestione anche delle funzionalità di VPN Speedfusion.

Sicurezza

I dati viaggiano in modo sicuro e senza interruzioni grazie alla tecnologia SD-WAN. Peplink ha sviluppato un protocollo proprietario, chiamata SpeedFusion, che permette la creazione di VPN cifrate con alto standard di sicurezza.

Sono diverse le tecnologie che Peplink ha sviluppato nel tempo per potenziare il protocollo SpeedFusion e rispondere a specifiche esigenze.

Hot FailOver

Il failover classico trasferisce le sessioni a un’altra connessione, ma non impedisce l’interruzione della sessione in caso di errore di una connessione WAN, mentre l’Hot FailOVer,  in caso di disconnessione dalla WAN, trasferirà il traffico a un’altra connessione mantenendo la persistenza della sessione. Questa transizione senza interruzioni significa che non subirai interruzioni nelle tue attività.

Basic FailOver
Hot FailOver

Forward Error Connection (FEC)

Questa tecnologia è stata sviluppata per fornire protezione dalla perdita di pacchetti riducendo al minimo il consumo di larghezza di banda. 

Mentre WAN Smoothing duplica i pacchetti effettivi, Forward Error Correction (FEC) invia pacchetti di riserva aggiuntivi che potrebbero essere utilizzati per mitigare gli effetti della perdita di pacchetti tramite l’interpolazione.

SpeedFusion Traffic Steering

Le reti moderne trasportano una varietà di traffico come flussi video, sessioni ERP, sessioni HTTP e altro ancora. 

Spesso è necessario dare priorità a determinati tipi di traffico limitando o addirittura bloccandone altri. SpeedFusion ti offre un controllo granulare su come i diversi tipi di traffico viaggiano all’interno della tua rete.

Gestione Intelligente

I router Peplink permettono un costante monitoraggio delle connettività collegate ai dispositivi, per prendere decisioni e fare configurazioni specifiche, definendo regole e policy per ottenere la migliore esperienza su ciascuna applicazione.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

La gamma di prodotti SD-WAN Peplink è ampia, per rispondere a esigenze specifiche in numerosi ambiti:

  • Enterprise edge
  • Industrial edge
  • Professional
  • Transportation
  • Advanced Industrial
  • Enterprise SD-WAN
  • Mobile SD-WAN
  • Mission Critical
  • Edge Compute SD-WAN
  • SD Switch

Aikom Technology ti affianca nei tuoi progetti VPN ed SD-WAN con Peplink

Il tema delle VPN è complesso: la scelta delle soluzioni Peplink rende tutto molto più semplice e la scelta di Aikom Technology come distributore sarai affiancato con competenza in ogni momento, dal progetto alla scelta dei prodotti, nell’installazione e nel post vendita. Questo è il nostro valore aggiunto! 

L’infrastruttura VPN che prima richiedeva ore di lavoro e test, ora è alla tua portata in pochi minuti.

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Sai che Peplink offre un programma di rottamazione che rende la sostituzione di vecchi apparati decisamente vantaggiosa? 

Contatta la nostra business unit Networking