Wi-Fi & Networking

RutOS 7.06: sistema operativo potenziato per le tue soluzioni di rete

By 23 Gennaio 2024No Comments

Basato su OpenWrt, RutOS è un software interno sviluppato da Teltonika Networks, per ottimizzare le prestazioni di router, gateway e punti di accesso wireless, al fine di soddisfare al meglio le esigenze di rete.

Gran parte di ciò che rende i dispositivi Teltonika Networks così eccellenti sono le loro capacità software. RutOS 7.06 non solo segue le tendenze del mercato IoT, ma include anche le funzionalità di cui hai più bisogno.

Fra i principali aggiornamenti troviamo:

1. Tailscale VPN Integration

Con RutOS 7.06, è possibile potenziare la sicurezza delle soluzioni di rete con la virtual private network (VPN) di Tailscale, disponibile nella finestra ‘Package Manager’ per il download. Tailscale offre un’installazione VPN estremamente semplice, garantendo che il traffico locale rimanga locale e la sua sicurezza non sia negoziabile.

2. Sicurezza Potenziata OverIP

È stata integrata un’ulteriore aggiunta di sicurezza nella funzionalità OverIP, rilevante per tutti i clienti che utilizzano dispositivi con interfacce RS232 o RS485. RutOS 7.06 offre un modo per aumentare la sicurezza di OverIP con il protocollo Transport Layer Security (TLS) per le connessioni IP, crittografando ogni dato che viaggia nella catena di rete e garantendone l’integrità.

3. Whitelisting e Blacklisting degli Operatori

RutOS 7.06 offre un controllo più flessibile sulla connettività mobile attraverso il whitelisting e blacklisting degli operatori. Ora è possibile bloccare istantaneamente tutti gli operatori di un paese, mentre sono accessibili in un altro, ottimizzando i costi dati mobili, evitando vulnerabilità di sicurezza o inefficienze operative.

4. Modalità Server in OPC UA

Con la versione 7.06, RutOS consente l’uso di OPC UA anche in modalità server, arricchendo l’ecosistema OPC UA. Ciò consente ai dispositivi di rete di trasmettere attivamente dati e servizi ai clienti OPC UA quando richiesto, ampliando le capacità rispetto alla precedente modalità client.

5. Transizione da IPv4 a IPv6

RutOS 7.06 introduce il supporto automatico per IPv6, mantenendo contemporaneamente la compatibilità con IPv4. Questo aggiornamento semplifica l’utilizzo dei dispositivi e offre maggiore comodità nella configurazione, sfruttando le avanzate caratteristiche di routing, autoconfigurazione, supporto QoS e protocolli di sicurezza di IPv6.

6. Comunicazione tra Access Point Wireless

RutOS 7.06 abilita i router Teltonika Networks RUTX e RUTM-series, insieme al punto di accesso wireless TAP200, a supportare contemporaneamente i protocolli 802.11.k e 802.11.v. Ciò consente ai punti di accesso di comunicare tra loro e di migrare dispositivi terminali da un punto di accesso all’altro, migliorando l’efficienza di rete e l’esperienza di navigazione degli utenti finali.

Design aggiornato

Nuove icone, dimensioni e colori per elevare ulteriormente l’esperienza dell’utente e migliorare l’accessibilità alle funzioni di RutOS.
Sono state apportate modifiche di design per dispositivi mobili e tablet al fine di migliorare la disposizione e la visualizzazione di RutOS su questi dispositivi. Tali aggiornamenti renderanno il tempo trascorso su RutOS più piacevole e intuitivo, indipendentemente dal dispositivo finale utilizzato per accedervi.
Inoltre, mostra anche se sei connesso alla tua rete abituale o a una di backup e segnala eventuali errori nelle connessioni mobili. Questa visualizzazione è in grado di indicare anche se la scheda SIM è stata rimossa dal dispositivo.

Teltonika Networks ed Aikom Technology: l’esperienza che cerchi nel mondo dell’innovazione

Aikom Technology è distributore GOLD Teltonika Networks per l’Italia. Vuoi saperne di più su Teltonika oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto