Fixed WirelessSicurezza e Videosorveglianza

Porto Cesareo sceglie la sicurezza: cnVision

By 9 Giugno 2023No Comments

Porto Cesareo sceglie la sicurezza: cnVision

Cambium Networks: la videosorveglianza territoriale oltre i limiti di prezzo e le difficoltà legate alla connettività

Il comune di Porto Cesareo, località turistica situata sulla costa ionica della penisola salentina, si affaccia su un meraviglioso paesaggio costiero. L’interesse biologico dei suoi fondali marini (sabbiosi e coralligeni) ha portato all’istituzione di un’area naturale marina protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”.

Per l’importanza dell’area in questione si è deciso di mettere in sicurezza tutta la zona attraverso un sistema di videosorveglianza territoriale. Indubbiamente una vera e propria sfida.

La sfida:

La sfida consisteva nel coprire un territorio esteso con un budget possibilmente contenuto, garantendo al contempo sicurezza, affidabilità e prestazioni. 

Le richieste principali:

  • basso impatto visivo, a causa della collocazione in una località prettamente turistica;
  • necessità della robustezza, richiesta da installazioni collocate a pochi metri dal mare.

Era necessario inoltre garantire buone prestazioni in ambienti caratterizzati da carenze croniche di connettività in fibra e ADSL e dalla conseguente forte saturazione delle frequenze 5Ghz, a causa della presenza di soluzioni e forniture WISP.

La scelta:

Quando si è trattato di scegliere gli apparati per la connettività, dopo numerosi sopralluoghi, la scelta è stata Cambium Networks, in particolare le soluzioni dedicate cnVision, alternativa perfetta per garantire massima efficienza, robustezza e affidabilità. Dunque sono stati installati:

  • 4 Cambium Networks cnVision HUB corredate di antenne Horn RF Elements per il nodo centrale e due siti di rilancio secondari
  • 18 Cambium cnVision Mini Client per servire le postazioni con telecamere a 5MP/8MP e Dome
  • 4 cnVision Client per il bridge di collegamento con la control room secondaria.

Il sistema gestisce in totale 40 telecamere di cui 38 fisse, 34 da 5 Mpx e 4 da 4K oltre a 2 PTZ, di cui una dotata di illuminatore IR

L’installazione è stata particolarmente veloce ed efficace grazie ai tool implementati nell’interfaccia Cambium Networks:

  • eAlign: per verificare istantaneamente il segnale ricevuto con i minimi spostamenti dell’apparecchiatura prima del fissaggio definitivo
  • spectrum analizer: per trovare un “varco” nella sempre più affollata banda dei 5Ghz.

Ad oggi…

Tutte le telecamere del sistema di videosorveglianza territoriale trasmettono il loro pieno flusso dati al sistema VMS (Video Management Systems), senza limitazioni dovute a colli di bottiglia ed non è da escludere una futura estensione del sistema.

L’infrastruttura di rete, grazie ai troughput raggiunti, permetterà di convogliare servizi aggiuntivi che potranno essere utilizzati per vari tipi di applicazione, dai varchi ZTL ai sensori ambientali e alla prevenzione incendi.

Il Dott. Salvatore Albano, sindaco di Porto Cesareo, commenta:

Siamo molto soddisfatti del risultato complessivo ottenuto con l’installazione, gli apparati hanno garantito sia il basso impatto ambientale che volevamo sia l’efficienza operativa e le performance di cui avevamo bisogno.

Scarica ora il caso di studio completo.

Cambium Networks ed Aikom Technology: l’esperienza che cerchi nel mondo dell’innovazione

Cambium Networks è da sempre un punto di riferimento sotto ogni fronte per quanto riguarda la connettività. Vuoi saperne di più su Cambium oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Cambium fa parte dell’ecosistema Wi-Fi and Networking di cui Aikom Technology è distributore in Italia da oltre 10 anni e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.

Contatta la nostra business unit Wi-Fi and Networking