Comunicazione unificataSicurezza e Videosorveglianza

Aikom a Polizia Locale ed Innovazione, il 12 aprile a Messina

By 29 Marzo 2023No Comments

Come cambiano, si aggiornano ed evolvono i servizi di Polizia Locale per adeguarsi al digitale nell’ambito della Sicurezza Ambientale, Urbana e Stradale: un nuovo evento sostenuto da AikomTechnology ed organizzato da IPS, in Sicilia.

In linea con PA2026 si approfondiranno le competenze in ottica di #innovazionedigitale e come queste intervengano sulla prassi operativa. Si parlerà di come applicare la tecnologia per controllo ambientale, si approfondirà un tema molto attuale, quello del “gemellodigitale” e della sicurezza urbana.
La giornata è stata pensata in equilibrio tra la formazione tecnico giuridica e il recepimento delle skills necessarie al “poliziotto del terzo millennio” per affrontare un vero cambiamento epocale nel metodo di lavoro dei tutori dell’ordine. 

I temi in agenda

  1. L’impatto delle Tecnologie sulla Privacy. La Videosorveglianza in ambito Sicurezza e Controllo Ambientale.
  2. Polizia Locale e Innovazione: le soluzioni tecnologiche ed innovative per servizi digitali di alto profilo
  3. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti in ambito urbano e non: procedure operative e rispettive sanzioni amministrative e penali

Dove e quando

Ti aspettiamo il 12 Aprile 2023 presso la Sala Antiquarium in Via Libertà a Rodì Milici (Messina)

Iscriviti ora

1. L’impatto delle Tecnologie sulla Privacy. La Videosorveglianza in ambito Sicurezza e Controllo Ambientale.

Con le recenti modifiche al Codice di Procedura Penale introdotte dalla Riforma del Processo Penale, si sono viste modifiche: sia la prassi operativa d’iniziativa, con l’introduzione delle condizioni di procedibilità per taluni reati, ma soprattutto l’istituzione di modelli operativi digitali.
Non è l’unico intervento nel campo dei servizi e delle prassi operative di Polizia. Pensiamo a come la Sicurezza Urbana sia sempre più incentrata e faccia affidamento sugli impianti di videosorveglianza per monitorare le nostre città. Ecco il necessario bilanciamento tra Sicurezza e Diritto alla Riservatezza oggetto del primo approfondimento formativo.

2. Polizia Locale e Innovazione: le soluzioni tecnologiche ed innovative per servizi digitali di alto profilo

Negli anni più recenti sono subentrati sistemi innovativi e collaborativi che restituiscono un rilievo cosiddetto digitale. E’ il nuovo modello di approccio alla Smart City: nasce il gemello digitale! Si abbandonano metodi tradizionali e manuali foriere di errori e rischi per acquisire la realtà in formato tridimensionale. Con il Decreto BIM diventa premiale l’utilizzo di tali strumenti per accedere ai Fondi PNRR. Per questo abbiamo chiesto ausilio ai nostri partners per la sicurezza, che ci condurranno nel mondo delle risorse innovative per farci comprendere come possono essere di aiuto ai servizi di polizia le risorse tecnologiche esistenti.

3. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti in ambito urbano e non: procedure operative e rispettive sanzioni amministrative e penali

E per concludere, tocchiamo il tema della transizione ecologica, una priorità assoluta, che ha nei suoi obiettivi rendere sostenibile, anzi sostenibilmente competitivo il sistema. Non può esserci un futuro sostenibile se non c’è una attenzione al tema dei rifiuti. Per questo occorre la predisposizione di servizi efficienti che puntino alla prevenzione e controllo efficace sotto il profilo dell’accertamento e del sistema sanzionatorio, al fine di debellare l’inquinamento ambientale con lo sversamento e l’abbandono incontrollato dei rifiuti. Arrivare alla certezza della pena raggiungibile con la conoscenza delle norme e sua applicabilità alla fattispecie concreta.

Come iscriversi all’evento

Invitiamo ad iscriversi le Polizie Locali della Sicilia e tutti i partner sul territorio che vogliano saperne di più.  Noi vi aspettiamo!

AL TERMINE VERIFICA MEDIANTE TEST CON RILASCIO DELL’ATTESTATO FORMATIVO VALUTABILE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA MAGGIORE PROFESSIONALITA’ AI SENSI del C.C.N.L..

Per ulteriori informazioni e supporto, il team Aikom Technology e IPS è a completa disposizione.

Iscriviti ora