Sicurezza e VideosorveglianzaWi-Fi & Networking

Ospedali connessi: l’importanza di una rete Wi-Fi perfetta in una struttura sanitaria

By 8 Settembre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Creare delle infrastrutture di rete rapide ed efficaci all’interno degli ospedali è determinante per migliorare l’efficienza del personale medico

Cambium Networks lavora per offrire ai system integrator soluzioni per la connettività di alto profilo, che possano essere implementate sulla base delle esigenze di ogni struttura. L’azienda opera per creare infrastrutture di rete che possano essere utilizzate in tutti i campi del mondo enterprise, compreso il settore ospedaliero. Come si è verificato con la struttura medicale del Gruppo INI, uno dei più importanti istituti sanitari italiani.

Ospedali connessi: esigenza determinante

All’interno di un ospedale è fondamentale una connessione Wi-Fi efficace. Spesso le strutture sanitarie lamentano aree sprovviste di connettività oppure supportate da reti oramai obsolete. Una buona infrastruttura wireless all’interno di un ospedale consente di raggiungere un doppio obiettivo: migliorare l’esperienza di pazienti e visitatori e fornire ai medici la possibilità di accedere a informazioni cliniche dettagliate in modo rapido e preciso.

Le nuove frontiere dopo l’esperienza Covid-19

L’esigenza di una connessione adeguata e immediata è ancora più evidente dopo l’esperienza legata al Covid-19. Nei mesi della pandemia abbiamo imparato a capire come la tecnologia wireless sia un prezioso supporto al personale che lavora per affrontare le emergenze sanitarie. Nulla è più determinante della velocità nel reperire informazioni cliniche decisive per la salute dei pazienti. Questo significa operare con tempestività e salvare vite umane.

Scegliere di installare un rete Wi-Fi efficace permette di ottenere diversi vantaggi:

  • Possibilità di accedere rapidamente alle cartelle dei pazienti;
  • Possibilità di comunicare celermente tra reparti;
  • Possibilità di attivare videoconferenze tra gli operatori sanitari tempestivamente;
  • Sicurezza nella trasmissione dei dati;
  • Possibilità di creare reti guest dedicate agli ospiti.

Cambium Networks: solo prodotti certificati

All’interno di una struttura ospedaliera le apparecchiature Wi-Fi, oltre ad essere efficienti ed affidabili, devono rispondere a standard di adeguatezza per gli ambienti sanitari. Per questo motivo gli access point offerti da Cambium Networks sono tutti dotati di certificazione EN-60601-1-2. Questa certificazione attesta che i prodotti di Cambium Networks generano un minimo impatto elettromagnetico nei confronti delle altre apparecchiature presenti e quindi possono essere tranquillamente installati in un ambiente ospedaliero.

Gruppo INI: come si migliora la connettività di un ospedale

Il Gruppo INI, una delle più importanti strutture sanitarie italiane, si è appoggiata ai servizi di Cambium Networks, sfruttando l’intermediazione del system integrator L2 Soluzioni S.r.l.. La necessità è stata quella di creare un’infrastruttura connettiva per rendere possibile l’interrogazione del gestionale medicale durante le visite. Grazie ai prodotti del vendor Cambium Networks è stata implementata una rete Wi-Fi studiata su misura, in base alle esigenze della struttura. Oggi il Gruppo INI può fare affidamento su una connettività efficace, sicura e affidabile, in grado di garantire una rapida ricerca di esami, radiografie e cartelle cliniche.

Scarica il white paper completo

Desideri saperne di più su come progettare e installare una rete Wi-Fi Cambium Networks per un ospedale o una struttura in ambito sanitario?

Scarica subito il white paper completo sul miglioramento della connettività del Gruppo INI e contatta il nostro team di esperti Wi-fi & Networking.