Wi-Fi & Networking

Nuovo router cellulare Teltonika RUT260: la soluzione ideale per applicazioni IoT

By 24 Ottobre 2023No Comments

Scegliere il router cellulare giusto per le tue soluzioni IoT industriali non è mai facile. Dispositivi diversi offrono punti di forza diversi, risolvono problemi diversi e hanno prezzi diversi. RUT260 soddisfa tutte le richieste.

Hai mai avuto difficoltà a scegliere tra i router cellulari Teltonika Networks RUT240 e RUT360 per la tua soluzione IoT? A volte, la soluzione di rete richiede più potenza e velocità per gestire un carico di dati pesante. Altre volte, la potenza e la velocità non giustificano il prezzo più elevato, e un router 4G LTE più compatto e completo è la scelta migliore.

La nuova aggiunta al portafoglio prodotti di Teltonika Networks offre il meglio di entrambi i mondi. Posizionandosi tra il RUT240 e il RUT360, il nuovo router cellulare industriale RUT260 trova il punto ideale.

Connettività LTE Cat 6

Il router RUT260 sfrutta la connettività LTE Cat 6, raggiungendo velocità cellulari fino a 300 Mbps grazie all’aggregazione dei carrier; il doppio della velocità del Cat 4 del RUT240. La connettività Cat 6 è stata il tratto distintivo di RUT360 sin dalla sua introduzione, e il nuovo RUT260 è destinato a mantenere la reputazione di dispositivo di rete potente del suo predecessore.

Inoltre, questa connettività eccezionale è garantita dal failover WAN, che consente al router 4G LTE di passare automaticamente a una connessione di backup disponibile quando necessario. Nonostante la maggiore potenza, il RUT260 è progettato per essere più compatto, pesa solo 130 grammi con dimensioni simili al RUT240, ma con soli 5 grammi in più. In confronto, il RUT360 pesa 247 grammi ed è più grande. In altre parole, il RUT260 offre la potenza del LTE Cat 6 del RUT360, ma è più piccolo e pesa quasi il 50% in meno.

A metà strada tra RUT240 e RUT360

A differenza del RUT360, che dispone di 2 antenne Wi-Fi, il RUT260 ha una sola antenna. Ciò significa che, sebbene entrambi i router 4G LTE supportino il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il RUT360 è ancora la scelta migliore per soluzioni IoT industriali che richiedono un segnale Wi-Fi più robusto.

Inoltre, il RUT260 supporta sia le tecnologie 4G che 3G, ma non supporta il 2G. Questo lo rende inadatto per applicazioni più datate che si basano sul 2G, dove il RUT240 può essere utilizzato con ottimi risultati al suo posto.

Oltre a ciò, RUT260 è alimentato tramite una presa di alimentazione industriale a 4 pin da 9 a 30 VDC. Ha un ingresso digitale e un’uscita digitale, oltre a due porte Ethernet 10/100.

Questo router cellulare supporta una vasta gamma di protocolli industriali, tra cui MQTT, SNMP, Modbus e altri. È compatibile con il Sistema di Gestione Remota (RMS) di Teltonika Networks ed è basato sul collaudato RutOS.

Come ci si aspetterebbe dai router industriali di Teltonika Networks, il RUT260 è contenuto in un robusto involucro in alluminio con pannelli in plastica ed è in grado di resistere a vibrazioni e temperature estreme da -40 °C a 75 °C, rendendolo ideale per qualsiasi ambiente industriale avverso.

Ti serve una mano?

Per maggiori informazioni su RUT260 o su altri prodotti Teltonika, contattaci o chiedi informazioni al tuo referente commerciale Aikom Technology.
Aikom Technology è distributore Gold per l’Italia dei prodotti Teltonika.

Contattaci