Comunicazione unificataRadio professionali

Motorola Solutions WAVE PTX, comunicazioni agili ed efficienti al servizio della logistica

By 8 Agosto 2023No Comments

Un sistema innovativo di comunicazione istantanea per l’operatività e la sicurezza dei lavoratori delle strutture logistiche e manifatturiere.

L’azienda RGB Bamboo produce e distribuisce sul mercato italiano ed estero una vastissima gamma di prodotti in ambito florovivaistico e per arredo casa, con sede a Verona. La logistica si appoggia su un magazzino di 38.000 mq tra area stoccaggio all’esterno, magazzino e uffici, in cui lavorano circa 20 persone. Per garantire la massima efficienza operativa è necessario assicurare comunicazioni stabili e veloci tra le persone in tutti i reparti interessati e una copertura perfetta in ogni area.

Dovendo aggiornare il sistema di comunicazione interna, orma obsoleto e basato su radio PMR446 su banda libera, Bamboo si è rivolta alla Ciro Mazzoni Radiocomunicazioni, installatore specializzato di sistemi radio professionali, trasmissione dati, sistemi broadband e video sorveglianza.

La nuova implementazione doveva avvenire rispettando alcuni importanti vincoli: la necessità di non interrompere il flusso di lavoro in azienda, tempi limitati per l’installazione e la necessità di contenere i costi.

Essendo l’azienda già coperta in modo pervasivo da una rete Wi-Fi, l’azienda Ciro Mazzoni, partner certificato Motorola Solutions da molti anni, ha suggerito al cliente di testare il sistema WAVE PTX, puntando in particolare sul terminale TLK 100. WAVE PTX è la tecnologia di comunicazione voce e dati di Motorola Solutions per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei team di lavoro che unisce i vantaggi della telefonia cellulare con l’immediatezza della comunicazione radio.

Il dispositivo portatile TLK 100, così come gli altri dispositivi WAVE PTX, permette agli operatori di attivare in modo istantaneo e a mani libere chiamate singole o di gruppo, unendo i benefici della rete cellulare con l’affidabilità e l’immediatezza delle comunicazioni radio professionali. Questo dispositivo è stato scelto perché pensato per il lavoro: è caratterizzato infatti da un design compatto e leggero, in grado di resistere a urti e cadute di facile utilizzo anche a mani libere
In sola mezza giornata il sistema ha generato interesse ed è stato confermato. Tutta la configurazione del sistema è stata preparata sulla rete Wi-Fi da remoto, mentre in loco sono solo stati definiti i gruppi di chiamata per i clienti. A quel punto, l’attivazione del servizio è stata praticamente immediata.
Oggi tutti gli operatori comunicano sulla stessa rete: uffici, magazzino, personale in trasferta possono contare su una maggiore efficienza nella comunicazione e nella gestione delle emergenze, con un sistema flessibile e scalabile.

“WAVE PTX porta le potenzialità dell’integrazione tecnologica nelle aziende produttive. Il cliente si è letteralmente illuminato quando ha preso in mano il TLK 100 e l’ha provato: è stato amore a prima vista.” commenta Sergio Mazzoni di Ciro Mazzoni Radiocomunicazioni. “L’eccellenza della tecnologia Motorola Solutions e il supporto di Aikom Technology ci hanno consentito di sviluppare e implementare una soluzione che ha soddisfatto il cliente finale sotto ogni aspetto.”

Il successo dell’implementazione in Bamboo è la dimostrazione che quando c’è una reale simbiosi tecnico-commerciale tra vendor, distributore e integratore i risultati sono assicurati.

Motorola Solutions ed Aikom Technology: la sicurezza di cui hai più bisogno

Motorola Solutions è da sempre uno dei partners principali di Aikom Technology, punto di riferimenti per radio di ultima generazione e sicurezza di ogni tipo.

Vuoi saperne di più su Motorola oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Motorola fa parte dell’ecosistema di Radio Professionali di cui Aikom Technology è distributore in Italia e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.

Contatta la nostra business unit Radio Professionali