Radio professionali

Il Terminal Container di Vado Ligure si potenzia con il sistema DIMETRA Express di Motorola Solutions

By 10 Aprile 2020Novembre 29th, 2021No Comments

APM Terminals si avvale di oltre un secolo di esperienza nel settore della progettazione, costruzione e gestione di uno dei porti più completi al mondo e una rete di servizi interni integrati.
Il sistema portuale di Vado Ligure, nell’Italia nord-occidentale, vanta un Terminal Gate e un’area di stoccaggio contenitori completamente automatizzati. Il nuovo complesso sarà uno dei Terminal più competitivi in Europa, combinando innovazione, automazione, connettività intermodale e la capacità di offrire servizi completamente integrati.
Il terminal preesistente di Vado Ligure utilizzava già un sistema radio analogico Motorola Solutions; tuttavia, l’esigenza di passare a un sistema di comunicazione digitale ancora più solido per coprire il nuovo terminal ha portato APM Terminals alla scelta di implementare un sistema di comunicazioni radio TETRA con il sistema DIMETRA Express di Motorola Solutions.
Electronic Service, partner locale Aikom Tecnology certificato Platinum Motorola Solutions, ha progettato il sistema e il piano di implementazione in tutte le aree, compresa la definizione dei dispositivi veicolari e portatili più adatti per ciascun utente.
APM Terminals ha creato numerosi gruppi di comunicazione, includendo operatori del Terminal e di cantiere, i team di sicurezza e di manutenzione; i dispatcher utilizzano le applicazioni web-based DIMETRA Express per organizzare le chiamate verso o tra questi gruppi di comunicazione.
Le stazioni base MTS4 TETRA dispongono inoltre di canali di controllo per consentire la commutazione automatica tra canali di frequenza e sono ciascuna in grado di fornire fino a sette comunicazioni simultanee, tra radio e radio o tra radio e telefono tramite VOIP.
APM Terminals ha infine dotato il proprio personale a piedi con radio portatili MTP3550 TETRA, installando al contempo radio veicolari MTM5400 TETRA in oltre 50 veicoli, tra cui carriponte e gru. Sono stati inoltre commissionati accessori tra cui microfoni per visiera e interruttori a pedale con PTT remoto, per gli operatori da nave a terra, che consentono loro di effettuare chiamate sulle radio in vivavoce per migliorare la sicurezza.
Marina Klioukina, Responsabile area IT di APM Terminals a Vado Ligure, ha dichiarato:

“Il nuovo Terminal di Vado Ligure è dotato di tutte le più recenti apparecchiature tecnologiche, come gru di banchina STS, gru di piazzale ARMG, gru a cavaliere ed il terminal gate completamente automatizzato. Con una tecnologia dei sistemi integrati così avanzata, avevamo bisogno di un sistema di comunicazioni radio altrettanto performante e semplice da gestire, la nostra nuova rete UHF DIMETRA Express TETRA di Motorola Solution è proprio questo. Utilizziamo applicazioni di gestione e distribuzione delle connessioni web-based al fine di ottimizzare il sistema in base alle esigenze operative. Il nostro partner Electronic Services ha installato e configurato l’impianto affinché fosse posizionato in due sedi diverse, garantendo così la piena ridondanza. Sappiamo quindi, che le nostre comunicazioni mission-critical saranno sempre disponibili.”

Scarica il case study completo di Motorola Solutions