Fixed WirelessWi-Fi & Networking

Come immagini il primo caseificio del metaverso?

By 20 Aprile 2023Aprile 26th, 2023No Comments

Noi lo immaginiamo sulla falsa riga del caseificio di Fienilnuovo 1644, un’azienda agricola nel Mantovano, all’interno dell’area di produzione del Parmigiano Reggiano definita dal Disciplinare. Il Parmigiano Reggiano non solo è il loro core business, ma anche il prodotto di punta, in quanto completamente realizzato in loco.

Il sito si estende per oltre 600 ettari e conta circa 3000 capi di bestiame che vengono curati in ogni momento della loro esistenza per garantire la produzione del latte di migliore qualità. L’azienda è inoltre completamente autonoma per il proprio fabbisogno energetico grazie a un impianto per la produzione di biogas, un fotovoltaico e l’impiego di elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Il bisogno d’innovazione…

Fienilnuovo aveva la necessità di automatizzare ogni processo legato alla produzione  del Parmigiano Reggiano.  Questa esigenza li ha portati a contattare Uniontel, un system integrator che opera in zona da molti anni e, partner certificato Cambium Networks. Lo staff di Uniontel ha analizzato l’impianto che era già installato, composto da centraline, posizionate in diverse aree del sito, alcune utilizzate per il funzionamento delle caldaie e altre dedicate al monitoraggio nelle diverse  fasi della produzione.

L’impianto immagazzina i dati necessari per le verifiche degli  standard qualitativi e  informa lo staff in caso di anomalie.

…unito al bisogno di tranquillità

Purtroppo, però, questo sistema avanzato non offriva a Fienilnuovo la dovuta affidabilità e continuità di servizio richiesta: frequenti disconnessioni, mancanza di dati, mancati allarmi, lentezza nei collegamenti stavano mettendo a rischio il livello qualitativo della produzione. Uniontel ha identificato la causa dei vari problemi in un sottodimensionamento della rete Wi-Fi e della connettività internet.

L’azienda si trova infatti in una zona molto isolata e lontana da qualsiasi centro urbano, priva quindi di connettività ad alta velocità.  La rete era obsoleta ed insufficiente, con copertura a macchia di leopardo. Era dunque necessario ampliare la rete e renderla scalabile, per poter gestire in modo agile i futuri ampliamenti in ottica Industria 4.0 e IoT. Fondamentale poi per Fienilnuovo era la gestione di tutta la rete da remoto, per poter contare su un’assistenza tempestiva.

Ed è a questo punto che entra in gioco il nostro partner Cambium, che, dopo una adeguata progettazione ed analisi, ha installato una nuova rete composta da:

  • 14 access point Cambium cnPilot E410
  • 12 cnPilot e510s

oltre a una connessione punto-multipunto con:

  • 1 ePmp 3000L
  • 4 Force 300-19F

in modo da connettere le diverse strutture di cui è composta l’azienda agricola.

Inoltre, due switch Cambium da 24 porte hanno completato il tutto.

Il risultato è stato esattamente quello atteso: il caseificio è ora completamente connesso, senza più alcun tipo di problema ed è pronto per ulteriori passi in termini di digitalizzazione dei sistemi.

La gestione è ora centralizzata grazie a cnMaestro, il sistema di management Cambium Networks ormai molto noto ed apprezzato ni tutto il mondo per completezza, semplicità e completa gratuità.

Giuseppe Di Salvo, referente tecnico di Fienilnuovo, ha commentato:

“La soluzione implementata da Uniontel ha risolto brillantemente i problemi che avevamo riscontrato sulla rete, consentendoci di fare un passo importante verso automazione e controllo della produzione nel più rigoroso rispetto del Disciplinare” .

Ancora una volta Cambium Networks ha dimostrato di essere in grado di assistere e andare incontro ad ogni tipo di problematica e azienda, garantendo professionalità e soprattutto risultati.

Scarica ora il caso di studio completo.

Cambium Networks ed Aikom Technology: l’esperienza che cerchi nel mondo dell’innovazione

Cambium Networks è da sempre un punto di riferimento sotto ogni fronte per quanto riguarda la connettività. Vuoi saperne di più su Cambium oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Cambium fa parte dell’ecosistema Wi-Fi and Networking di cui Aikom Technology è distributore in Italia da oltre 10 anni e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.

Contatta la nostra business unit Wi-Fi and Networking