Wi-Fi & Networking

Gli switch Teltonika ottengono la certificazione Profinet

By 19 Marzo 2024No Comments

Un passo avanti nell'eccellenza della connettività industriale.

Gli switch Teltonika Networks TSW202 e TSW212 sono ufficialmente certificati da Profinet. La certificazione testimonia la conformità degli switch con altri dispositivi all’interno di macchine e impianti industriali.

Con la nuova rivoluzione degli switch Ethernet, Aikom mira a fornire gli switch più competitivi e orientati al mercato IoT. Gli switch TSW202 e TSW212 di Teltonika sono entrati di recente nel mercato grazie al supporto di tre protocolli di comunicazione industriale, uno dei quali è Profinet. 

Cos’è Profinet?

Profinet è uno dei più popolari protocolli industriali Ethernet che facilita l’interazione e l’affidabilità tra i dispositivi. 

Mentre il cervello umano subisce un ritardo di pochi millisecondi dal pensiero all’azione, il protocollo Profinet abilita le soluzioni di rete con una velocità di trasmissione dati con tolleranze di ritardo dei dati misurate in microsecondi.
Questo porta a processi più sicuri, meno costosi e di qualità superiore, come la produzione.

Perché Profinet è così importante per gli switch?

Poiché Profinet supporta una velocità di trasmissione dati fino a 1 Gbps, le soluzioni di rete specializzate in ambito industriale, di automazione, di produzione e robotica possono trarre grandi vantaggi dall’utilizzo di questi switch.

Gli switch offrono una elaborazione automatica dei dati, permettono la gestione della rete in tempo reale e la diagnostica di rete, per aiutare a monitorare lo stato o eseguire la risoluzione dei problemi. Questo duo promette la massima flessibilità sulle vostre apparecchiature di soluzioni di rete: dai semplici sensori ai PLC avanzati che gli switch possono integrare perfettamente in un unico sistema per sviluppare una migliore efficienza operativa.

Inoltre gli switch di Teltonika Networks sono dotati di funzionalità QoS, che conferisce priorità al traffico Profinet rispetto ad altri flussi di dati.

Quali sono i benefici della certificazione Profinet?

Martynas Karpavičius, titolare del prodotto switch Ethernet di Teltonika Networks, afferma: “Questa certificazione non solo apre le porte a mercati di nicchia precedentemente inaccessibili, ma assicura ai clienti che gli switch di Teltonika Networks sono stati sottoposti a test approfonditi in diversi scenari e hanno soddisfatto costantemente gli standard di Profinet.”

Aikom Technology

Aikom Technology è distributore Teltonika Networks per l’Italia, per ulteriori informazioni o per richiedere una demo degli switch, non esitare a contattarci. 

Contattaci