Wi-Fi & Networking

Fondi pubblici per il Wi-Fi nelle scuole

By 27 Agosto 2021Novembre 29th, 2021No Comments

I bandi PON scadono il 14 di settembre

 

Un’opportunità importante per le Scuole che possono accedere a Finanziamenti pubblici per realizzare o implementare la connettività sia cablata che wireless e per gli installatori, che possono proporre soluzioni di connettività chiavi in mano agli istituti statali e ai centri provinciali per l’istruzione. Il bando PON non solo finanzia il materiale, infatti, ma anche i servizi di progettazione, installazione e assistenza connessi.

Vi diamo qualche dettaglio di seguito e invitiamo gli installatori e i progettisti a contattare i nostri uffici a stretto giro per definire e completare progetti corretti e finanziabili.
Aikom Technology può infatti fornire tutto il materiale attivo e passivo e l’assistenza necessarie all’installatore per realizzare progetti completi e sicuri per cablaggio e distribuzione dati nelle scuole.

Parlaci del tuo progetto Wi-Fi per la scuola

Qual è l’obiettivo del finanziamento?

Dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete adeguata per garantire la copertura delle aree didattiche e amministrative delle scuole, permettendo a tutto il personale scolastico e agli studenti di accedere ad una connessione veloce e affidabile che risponda alle esigenze attuali e che realizzi il programma di transizione ecologica e digitale.

Allo stesso tempo si vuole rendere la connettività sicura e garantire la sicurezza dei dati: per questo è importante che il materiale utilizzato risponda a precisi requisiti.

Chi può richiedere il finanziamento?

Scuole statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

A quanto ammontano gli importi?

L’importo è stabilito in base ad alcuni criteri che riguardano il numero degli studenti iscritti e il numero dei plessi raggruppati per Istituti

 

 

Quali sono le tipologie d’intervento ammissibili?

  • Materiali per la realizzazione di cablaggi strutturati.
  • Fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless.
  • Dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti).
  • Fornitura e installazione di gruppi di continuità
  • Posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori.
  • Servizi di progettazione delle reti, di collaudo e di assistenza al collaudo, di eventuale dismissione dell’esistente, di configurazione degli apparati acquistati e degli accessi, di manutenzione, assistenza e gestione, fino al massimo di un anno dalla data di realizzazione.
  • Addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate.

Qual è il termine per la presentazione della domanda?

Il bando è aperto dal 27 Luglio al 14 Settembre 2021.

Qual è il termine di scadenza per la realizzazione degli interventi?

Fine Dicembre 2022

Come fare la richiesta?

La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dedicato al PON “Per la Scuola”, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e compilando i dati richiesti per l’adesione.

Dove trovo l’avviso pubblico?

A questo link, è possibile scaricare il bando con le informazioni

Aikom Technology può supportare i partner non solo nella fornitura di tutto il materiale necessario alla realizzazione di una rete cablata, connettività Wi-Fi e ponti wireless, ma anche nella progettazione di reti che rispondano a tutti i requisiti del bando.

Aikom propone, in ambito Wireless e Wi-Fi,

la gamma di AP e switch Cambium Networks: prodotti indoor e outdoor all’avanguardia gestiti dal software cnMaestro per system management centralizzato.

Cambium Networks è già utilizzato per il Wi-Fi pubblico in centinaia di comuni in tutta Italia, che hanno potuto installare le reti pubbliche con i fondi del bando WiFi4EU: Cambium, infatti, ha risposto perfettamente, anche in quel caso ai requisiti del bando europeo.
Cambium Networks offre inoltre prezzi agevolati e sconti dedicati per gli installatori che seguono progetti in ambito Education.

Aikom Technology, in ambito di materiale passivo per il cablaggio propone invece DatWyler, un brand qualitativo che garantisce sicurezza e piena funzionalità agli apparati attivi.
Oltre a questo, la gamma di prodotti e brand per la connettività distribuiti in Italia da Aikom Technology Peplink, Teltonika, 3onedata, Reichle & De Massari..) è in grado di rispondere davvero ad ogni esigenza di distribuzione del segnale e risolvere situazioni complesse.

Parlaci del tuo progetto Wi-Fi per la scuola

Per informazioni e preventivi puoi contattare il tuo referente commerciale Aikom Technology o chiamarci allo 0541.648894

Leggi anche
Case study I.T.I.S. Galileo Galilei Wi-Fi6
Case study Istituto Superiore Marie Curie

Scopri
Pacchetto Scuola Digitale