Sicurezza e Videosorveglianza

Applicazioni termografiche Hikmicro per campi fotovoltaici

By 14 Febbraio 2022Aprile 28th, 2022No Comments

In Italia, a fine 2019, risultano installati oltre 880.000 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh.
Le nuove installazioni hanno visto, in gran parte, la nascita di impianti con potenza inferiore ai 20 kW—segnale della crescente diffusione dell’autoconsumo—ma anche una ripresa degli investimenti sugli impianti di grande taglia, oltre i 5 MW (quasi il 30% della nuova potenza fotovoltaica), in particolare nelle regioni meridionali del Paese.Nel dicembre del 2020 Hikvision ha creato un nuova business unit chiamata Hikmicro completamente focalizzata sulla termografia, una tecnologia in ascesa e che ha tante applicazioni in diversi ambiti, come ad esempio la sicurezza degli impianti fotovoltaici

Lunghe distanze perimetrali

Per un’enorme centrale fotovoltaica, il perimetro totale raggiungerà può raggiungere lunghezze di diversi chilometri. Predisporre una sorveglianza a così lungo raggio, è sempre una domanda cruciale. Le centrali solari sono infatti aree solitamente non presidiate e richiedono un monitoraggio in tempo reale giorno e notte per evitare efficacemente intrusi e prevenire perdite.

Punti di rischio difficili da individuare

Una stazione fotovoltaica si compone di molte parti, oltre al pannello solare, ci sono trasformatori, relè, interruttori automatici, locali di distribuzione, ecc. Ad esempio, se un pannello solare si guasta, l’efficienza di generazione di energia dell’intera area ne risentirà, con conseguenti perdite economiche.
Il punto di rischio di solito non può essere individuato a occhio nudo ma evidenziato solo dalla temperatura. Considerando le coperture su grandi aree, risulta perciò sempre più difficile rilevare i punti di rischio tempestivamente. Inoltre, per alcune strutture principali, se il punto di rischio non può essere localizzato in tempo, c’è persino il rischio di incendio in caso di malfunzionamento.

Perché le telecamere termografiche Hikmicro sono la soluzione migliore per la protezione degli impianti fotovoltaici?

Le telecamere termiche coprono lunghe distanze

Le stazioni fotovoltaiche hanno chilometri di perimetro, quindi il costo di installazione sarà molto alto se si utilizzano normali telecamere. Tuttavia, ogni termocamera Hikmicro raggiunge fino a centinaia di metri di distanza di rilevazione, contribuendo a ridurre i costi installativi.

Le telecamere termiche hanno un’elevate accuratezza

Gli impianti fotovoltaici si trovano in luoghi remoti con solo pochi addetti alla manutenzione, in questo caso un’elevata precisione è significativa per rilevare le intrusioni. Le termocamere Hikmicro utilizzano un algoritmo di Deep Learning per ridurre i falsi allarmi, inoltre la soluzione video è più conveniente per un doppio controllo.

Le telecamere termiche non soffrono l’oscurità

Le stazioni fotovoltaiche solitamente non sono illuminate durante la notte, quindi le normali telecamere difficilmente si adattano. Le termocamere Hikmicro hanno una forte adattabilità all’ambiente e mantengono un’elevata precisione indipendentemente dal giorno e dalla notte.

Misura della temperatura senza contatto

La stazione fotovoltaica contiene strutture pericolose e complicate da monitorare da vicino, in questo caso la misurazione della temperatura senza contatto è molto utile ed efficace.

Alta efficienza per ispezionare e localizzare i punti di rischio

Le termocamere Hikmicro forniscono la misurazione della temperatura a schermo intero, il che aiuta a eseguire l’ispezione predittiva in modo più conveniente. Inoltre, quando si verificano problemi nelle strutture, il personale con è in grado di individuare rapidamente i punti di rischio, per ridurre ulteriori perdite.

Misurazione accurata della temperatura

Le termocamere Hikmicro possono raggiungere una precisione massima di [± 2°, ± 2%] su range estesi fino a 550°C gradi e soddisfare i requisiti di utilizzo della misurazione.

Applicazioni

Misurazione Temperatura

Per l’ispezione periodica degli impianti elettrici, Hikmicro offre la termografia portatile per individuare con precisione il problema in una piccola area, come l’inverter, o controllare i dettagli del pannello solare difettoso.
Hikmicro offre anche termocamere fisse come telecamere cube o speed dome per monitorare apparecchiature primarie come trasformatori, relè, interruttori automatici, sale di distribuzione ecc.

Protezione perimetrale

Hikmicro offre una varietà di dispositivi di sicurezza termica con forma e lunghezza focale diverse, per proteggere il confine della stazione fotovoltaica e inviare allarmi in tempo reale.

Monitoraggio costante

I tetti dei capannoni industriali adibiti a parchi fotovoltaici risultano estremamente efficaci ed efficienti per la produzione di energia da fonte rinnovabile solare, ma devono essere monitorati.
Molte apparecchiature attive sono installate per la produzione di energia elettrica, pannelli, inverter, pacchi batterie, quadri elettrici, cavi. Dispositivi di fatto in tensione che possono generare surriscaldamento fino all’innesco.

Sorveglianza centralizzata

La tecnologia Hikmicro permette la possibilità di utilizzare sistemi completi ad architettura proprietaria, ma anche di realizzare soluzioni perfettamente integrate con sistemi industriali oppure VMS terze parti. La centrale operativa può ricevere le informazioni, allarmi, video e dati in tempo reale.

Contattaci per maggiori informazioni sulle soluzioni di videosorveglianza Hikvision e Hikmicro, e per conoscere tutti i prodotti disponibili a magazzino Aikom.
Se sei interessato alle soluzioni per la protezione di siti senza elettricità o connettività internet, puoi leggere il nostro approfondimento sulla telecamera Hikvision con pannello solare 4G.