Wi-Fi & Networking

Come assicurare la migliore connettività Wi-Fi ad un grande evento?

By 7 Settembre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Con il nostro white paper capirai quali sono le criticità e i punti fondamentali da considerare nella progettazione di una rete Wi-Fi per un evento ad alta densità di utenti

Organizzare un grande evento, dove sono previste numerose presenze, richiede attenzione a ogni minimo particolare. Tra gli elementi fondamentali per garantire una buona riuscita della manifestazione vi è la progettazione di un’infrastruttura per una connettività internet e Wi-Fi perfetta.

Una rete Wi-Fi di livello enterprise, infatti, consente a organizzatori e partecipanti di vivere con maggiore coinvolgimento e sicurezza l’intera manifestazione: connettersi facilmente significa poter navigare, scambiare dati, condividere informazioni voce, video e di posizione in tempo reale. D’altronde, che evento è, oggi, quello che non viene condiviso sui social?

Quando una rete Wi-Fi di livello enterprise è necessaria?

Quando parliamo di grandi eventi ci riferiamo in particolare a tutte quelle manifestazioni di grande interesse pubblico, in grado di attirare un numero elevato di persone. Un grande evento può essere un meeting aziendale, così come un festival musicale o un’esposizione artistica, oppure una grande sfida sportiva. In queste (e molte altre) situazioni i partecipanti manifestano l’esigenza di connettersi con i propri dispositivi, in modo facile e costante. Scaricano, condividono, partecipano.

Reti Wi-Fi per grandi eventi: non sempre sono all’altezza

Nell’organizzazione di un grande evento, la connettività Wi-Fi viene spesso relegata fra gli elementi accessori, mentre si tratta di un elemento fondamentale. Se, dal punto di vista degli utenti, una connettività Wi-Fi non all’altezza rende l’evento meno fruibile e può rendere complessa la comunicazione fra i presenti, dal punto di vista dell’organizzazione e dello staff la mancanza di connettività Wi- Fi mette a repentaglio la sicurezza dell’evento stesso.
Immaginiamo una convention aziendale dove la struttura ospitante prevede una connessione non adeguata. I partecipanti non riescono a condividere informazioni, connettersi da remoto, scaricare dati. Lo stesso discorso vale per altre casistiche. Un festival musicale o culturale non supportato da una buona connessione potrebbe impedire agli utenti di connettersi e condividere i momenti salienti.
Lo staff scambia continuamente informazioni con la centrale operativa, ricevendone istruzioni, immagini,video e trasmettendo a sua volta dai propri smartphone, bodycam, dispositivi radio. Le telecamere di sorveglianza trasmettono continuamente immagini agli operatori: tutto tramite Wi-Fi. Ma se la connessione ha troppa latenza? Se in caso di black-out smette di funzionare? Se la banda non è adatta alla trasmissione di immagini? Facile immaginare le conseguenze….

Connessione per grandi eventi: cosa chiedersi?

Per un system integrator la progettazione di una corretta rete Wi-Fi richiede massima attenzione su diversi particolari. Garantire una connessione ottimale significa impostare un’analisi preventiva per delineare quali potrebbero essere le criticità da affrontare.
Quanti Access Point sono necessari? Qual è la densità di partecipanti prevista? Quanta larghezza di banda occorre? Quanti e quali dispositivi verranno utilizzati? Questi e molti altri quesiti sono necessari per comprendere l’infrastruttura che un system integrator andrà a creare per supportare le esigenze di connettività dell’evento.

Wi-fi per grandi eventi: le esigenze degli utenti al primo posto

Ma cosa desiderano gli utenti? Partecipare a un grande evento è un’esperienza che ogni ospite vuole massimizzare. Chi presenzia a una convention o a un evento formativo desidera apprendere più cose possibili, quindi facilmente cercherà di connettersi con tablet e pc per registrare e scaricare dati utili. Chi invece partecipa a una fiera, a un evento musicale o sportivo vuole fotografare e condividere le emozioni vissute. Chi coordina un evento vuole tenere gli ospiti al sicuro ed essere in grado di intervenire immediatamente dove occorra, ma anche raccogliere i dati degli utenti a norma di legge per poterli successivamente utilizzare a fini di marketing. In ogni caso, per consentire una narrazione adeguata e uno svolgimento sicuro è necessaria una connessione Wi-Fi di alto livello. Ciò significa poter accedere facilmente alla rete, mantenere una buona connessione in ogni spazio adibito a teatro dell’evento, non temere per la sicurezza dei propri dati.

Come assicurare la migliore connettività per un grande evento?

Aikom Technology e Cambium Networks collaborano per garantire la migliore infrastruttura connettiva possibile in qualsiasi situazione. Cambium Networks progetta prodotti dal 2006 per garantire connessioni di alto livello in manifestazione di ampio interesse, come è successo per la Finale di X-Factor del 2019 oppure per il summit Italia – Francia del febbraio 2019, tenutosi presso il Palazzo Reale di Napoli.

All’interno del portafoglio del produttore di tecnologia Cambium (di cui Aikom è distributore in Italia) sono presenti numerosi prodotti per creare soluzioni di connessione Wi-Fi su misura, adatte a qualsiasi esigenza, anche per le infrastrutture di rete dei grandi eventi.

Scarica il white paper completo

Come fare per assicurare la migliore connettività a un grande evento? Scopri la risposta nel nostro white paper!