Wi-Fi & Networking

Scopri tutte le novità su RMS di Teltonika

By 10 Giugno 2021Novembre 29th, 2021No Comments

Il Remote Management System (RMS) di Teltonika Networks è un prodotto che si è evoluto enormemente dalla sua introduzione. Lanciato inizialmente per monitorare in remoto le informazioni sullo stato e modificare la configurazione dei router Teltonka, nel tempo da piattaforma di gestione dei dispositivi si è trasformato in una piattaforma IoT molto più completa e intelligente.

Dopo continui aggiornamenti e miglioramenti, le funzionalità di RMS consentono non solo di gestire da remoto tutti i router e i gateway Teltonika, ma anche la maggior parte dei dispositivi ad essi collegati tramite RMS Connect, inclusi macchinari industriali e controller. Aggiornamenti costanti e funzionalità sofisticate sono ciò per cui RMS è conosciuto e apprezzato.
Di seguito, vi invitiamo a dare un’occhiata ai suoi ultimi sviluppi.

RMS Management

RMS Management è la funzionalità principale di RMS che consente di raggiungere e controllare da remoto tutti i router e i gateway Teltonika anche quando non dispongono di un IP pubblico. Fornisce il pieno controllo dell’intera flotta di dispositivi compatibili, consentendo la risoluzione dei problemi, gli aggiornamenti del firmware e la configurazione anche se il dispositivo si trova a migliaia di chilometri di distanza. RMS Management ora si avvale anche di due nuove funzionalità: Task Manager e Site Blocking.

Task Manager

Proprio come molte altre funzionalità, Task Manager è stato inizialmente ispirato da uno caso d’uso specifico prima di diventare disponibile per tutti gli utenti di RMS. In sostanza, Task Manager consente di creare elenchi di comandi personalizzati e di caricarli da remoto sulla flotta di router. Di conseguenza, l’utente può creare funzionalità uniche nel proprio RMS e abilitarle sull’intera flotta di router con un clic di un pulsante.

Site Blocking

Se hai familiarità con la funzionalità di blocco dei siti di RutOS, potrebbe non sorprenderti che consenta di limitare i diritti di accesso a un elenco di siti Web per gli utenti di una rete specifica. Con RMS Site Blocking è possibile creare da remoto una Blacklist o Whitelist che filtra a quali siti Web può accedere un utente sulla rete locale. Questa funzionalità viene spesso utilizzata in un ambiente di lavoro quando il datore di lavoro limita l’accesso solo a siti Web specifici necessari per le mansioni lavorative dirette. RMS consente di applicare queste whitelist o blacklist su più dispositivi remoti e di configurarli in base alle mutevoli esigenze dell’azienda.

Site Blocking può essere particolarmente rilevante anche nel settore dei trasporti, dove è molto importante limitare l’accesso a siti Web specifici e ogni volta che un elenco deve essere modificato, tale modifica può essere facilmente completata tramite RMS per l’intera flotta di router.

RMS Connect

RMS Connect è stato implementato meno di un anno fa e ha trovato facilmente una varietà di scenari applicativi. Consente l’accesso e il controllo di dispositivi non Teltonika Networks tramite protocolli RDP/VNC, SSH o HTTP(S) senza alcun software aggiuntivo e non richiede di disporre di un IP pubblico o di una VPN. A partire da questo sono state aggiunte a RMS Connect tre ulteriori funzionalità.

Remote Mobile Devices

Come suggerito dal nome, questa funzionalità ha lo scopo di consentire l’accesso allo schermo di un dispositivo Android o iOS da remoto e in tempo reale. Affinché diventi accessibile tramite l’account RMS Connect, è necessario scaricare e installare un’app RMS su un tablet o uno smartphone. Fatto ciò, lo schermo del computer remoto rispecchierà lo schermo esatto del dispositivo mobile.

SFTP

Il protocollo SFTP (Secure File Transfer Protocol) utilizza il flusso di dati Secure Shell (SSH) per stabilire una connessione con un livello più elevato di sicurezza per il trasferimento dei file. Avere una funzionalità SFTP su RMS consente di inviare da remoto file di grandi dimensioni direttamente a un dispositivo finale, mantenendoli illeggibili durante il processo e irraggiungibili senza un accesso autorizzato.

Un buon esempio del suo utilizzo potrebbero essere gli schermi di segnaletica digitale. Di solito, tali schermi hanno un computer con un router al loro interno. RMS Connect consente di utilizzare SFTP per inviare video, audio o altri file di grandi dimensioni direttamente agli schermi di segnaletica digitale in tutta la città e tenerli aggiornati senza la necessità di viaggiare fisicamente e dedicare notevoli risorse di tempo alla configurazione manuale di ciascuno di essi. Un metodo simile si applica anche quando RMS Connect viene utilizzato per aiutare i responsabili IT a prendersi cura dei computer dei dipendenti remoti per inviare in modo semplice e sicuro file di configurazione specifici ai loro PC tramite SFTP.

Telnet

Telnet è un altro protocollo che è stato aggiunto a RMS. L’utilizzo di Telnet in RMS Connect consente la connessione remota alla CLI (interfaccia della riga di comando) di qualsiasi dispositivo che supporta Telnet ed è connesso alla LAN del dispositivo RMS. Telnet consente l’accesso come utente normale con gli stessi privilegi e dati su un computer remoto.

 

Queste funzionalità sono gli ultimi aggiornamenti aggiunti alla piattaforma RMS. Se desideri verificare come RMS si adatta alle tue esigenze aziendali, Teltonika offre una prova gratuita di 30 giorni con l’acquisto un dispositivo Networks compatibile.

Per maggiori informazioni su RMS o su altri prodotti Teltonika, contattaci o chiedi informazioni al tuo referente commerciale Aikom Technology.
Aikom Technology è distributore Gold per l’Italia dei prodotti Teltonika.