Fixed Wireless

Rivoluzionare le reti 5G Mission critical

By 20 Aprile 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Quando sono in gioco vite umane e proprietà, un trasporto affidabile dei dati è fondamentale. Come ha fatto per decenni, il microonde svolgerà un ruolo chiave nel mantenere attiva e funzionante la rete 5G mission-critical.

L’ascesa del 5G

Gli operatori di telefonia mobile sono all’avanguardia nella preparazione, nel posizionamento e implementazione del servizio 5G.

Cosa spinge queste compagnie e molti altri a pianificare e sviluppare il 5G ?
Con l’inasprirsi della concorrenza, i margini sono diventati più difficili da mantenere, e i nuovi mercati e la riduzione dei costi sono diventati più importanti che mai: promettere servizi premium online in abbonamento è una delle soluzioni per generare nuovi guadagni. Le comunicazioni industriali e smart uomo- macchina (H2M) e macchina-macchina (M2M), il monitoraggio video, le case intelligenti e le città intelligenti, saranno sempre più utilizzate e diffuse da persone e organizzazioni.
Il potenziale per nuovi flussi di reddito è enorme.

5G nel settore Mission Critical

L’onda del 5G arriverà a coprire non solo il mercato consumer, ma sarà essenziale anche per la gestione delle situazioni di emergenza. Questo percorso si è già avviato con il 4G/LTE: i servizi di comunicazione in emergenza, che fino a poco tempo fa si muovevano sulla banda stretta, oggi utilizzano anch’essi video, immagini, servizi di localizzazione GPS.

A testimonianza di questo, un colosso della comunicazione radio mission critical come Motorola Solutions ha iniziato già da alcuni anni a progettare e a commercializzare soluzioni ibride come il Push To Talk over Cellular, che uniscono l’immediatezza della comunicazione PTT con la flessibilità e l’ampiezza di banda del broadband LTE.

Gli stessi requisiti si riscontrano nell’assistenza sanitaria, nelle comunicazioni dei veicoli teleguidati, nei processi automatizzati, nell’industria manifatturiera e in altri comparti industriali e in altre aree mission-critical. La domanda diventa allora: come possono gli operatori di rete fornire a questi mercati velocità 5G con la stessa affidabilità richiesta e fornita nell’era della banda stretta e ad un costo affrontabile ma che produca i margini necessari?

La soluzione: wireless broadband Multi-Band

Scarica l’iconografia completa

L’utilizzo di microonde in punti strategici – sia per il backup che per la ridondanza – è una pratica efficace per migliorare l’affidabilità della rete. Le microonde sono più resistenti della fibra ottica, soprattutto durante gli uragani, gli incendi, le inondazioni e altri scenari di disastro. Il trend attuale vede molti provider di connettività (WISP o ISP) che scelgono di costruire un portafoglio composto sia da connessioni in fibra che da connessioni in wireless broadband- specialmente nelle zone più critiche.

Per permettere agli operatori di poter garantire ampia banda alla propria utenza ma allo stesso tempo garantire massima affidabilità e copertura al traffico ad alta priorità anche in momenti difficili, Aviat Networks propone la prima e unica radio Multi-Band a modulo singolo sul mercato: gestisce contemporaneamente microonde a 80 GHz (banda E) e onde millimetriche a 18 GHz in una singola unità compatta, che opera su una singola antenna. Questa innovazione costituisce una soluzione di trasporto ideale per la rete 5G.
Il 5G da solo migliorerà la capacità e la latenza della rete, ma da solo non soddisferà i requisiti di affidabilità delle applicazioni mission-critical; l’infrastruttura di rete deve essere rafforzata, incrementando l’uso della trasmissione a microonde e l’inserimento di innovazioni come il multi-banda nella rete di trasporto.

Ti consigliamo di scaricare il white paper sulle soluzioni multi-banda per il backhaul 5G che ti mettiamo a disposizione gratuitamente:

Scarica il white-paper completo

Come l’affidabilità dei ink a microonde si contrappone alla fibra

Nel corso degli anni, le microonde si sono dimostrate più affidabili della fibra. Statisticamente, i servizi nelle reti a microonde hanno avuto un uptime superiore di quasi due volte quello dei servizi in fibra ottica. Inoltre, in caso di guasto, il microonde è molto più facile e veloce da rimettere in linea rispetto alla fibra.

Il recupero nelle reti in fibra – in particolare la fibra in superficie – è difficile in caso di disastri e spesso si verificano ritardi dovuti a tagli accidentali della fibra. I giorni successivi all’uragano Michael dell’ottobre 2018 in Florida ne è un esempio. La causa principale delle interruzioni del servizio all’indomani dell’uragano è stata il danneggiamento delle estese reti di cablaggio aeree e sotterranee utilizzate per fornire il servizio di backhaul: le reti a microonde e le reti con microonde ridondanti o di backup se la cavano molto meglio, in condizioni così disastrose.

In questa case history ti raccontiamo un esempio tipico dell’utilizzo delle radio Aviat multi-banda WTM 4800 single box.

Scarica case history radio Aviat multi-band

Incendi e disastri naturali stanno aumentando purtroppo sempre di più ogni anno: è necessario sapere, analizzare i dati e strutturare correttamente le reti per garantire un servizio affidabile.

Approfondisci

Qui di seguito i link per approfondire queste soluzioni: