Infrastruttura per la didattica a distanza: quale soluzione?

L’integrazione dell’e-learning porta notevoli benefici a studenti e docenti, che possono ottimizzare le tempistiche dell’insegnamento. Tuttavia l’attivazione della didattica a distanza è una sfida per la scuola, al cui interno non ci sono figure tecniche specifiche in grado di seguire il progetto.

1migliore-soluzione-didattica-distanza

In aggiunta, in questo tipo di progetti ci si scontra con:
. Budget limitato
. Connessione internet instabile
. Banda insufficiente per connettere molti device contemporaneamente
. Saturazione degli AP Wi-Fi nella singola classe, perché inadatto ad una alta densità di utenti.
. Insegnanti localizzati su diverse strutture differenti

La soluzione Peplink

Peplink risolve queste criticità proponendo per le scuole MediaFast’, basato sulla serie Balancee i https://www.aikomtech.co(image: education-network-diagram-rev5.jpgm/prodotti/peplink/router-max text: cellular router )della serie Max.

Come funziona?

education-network-diagram-rev5

L’apparato Balance Peplink ha la funzione di bilanciare il traffico tra più connessioni Internet. La tecnologia di aggregazione di banda Speedfusion™ aumenta l’ampiezza della banda disponibile e migliora l’affidabilità della connettività Internet, riducendo i costi che si avrebbero con un’unica linea dedicata; il tutto, attraverso un solo dispositivo facile da gestire.

Allo stesso tempo, il contenuto in cache è immediatamente consegnato ad un ampio numero di utenti sulla rete di AP Pepwave.

La gestione, centralizzata e in cloud, è davvero semplice, grazie ad InControl 2.

Per connettere i docenti dalle varie sedi, i Max Mobile cellular router completano la soluzione: compatti, economici e dotati di SIM ridondanti, sono perfetti anche in movimento.

Vantaggi della soluzione Peplink per e-learning

vantaggi-mediafast-peplink

Trasferimento contenuti velocissimo

MediaFast scarica i contenuti una volta e, grazie alla cache di 1 TB, permette il riutilizzo infinito del contenuto, senza ritardo.

Connettività stabile

Peplink permette di aggiungere banda quando serve e distribuirla in modo flessibile, bilanciando le diverse connessioni: la funzione di failover fra le diverse connettività mantiene stabile la connessione internet.

Risparmio

La soluzione Peplink permette alle scuole di risparmiare sulla connettività: non serve una connettività dedicata con performance specifiche, perché sono sufficienti connettività standard, bilanciate fra loro.

Copertura completa degli spazi scolastici interni ed esterni

Nessun problema di densità: un singolo AP Pepwave gestisce più di 50 connessioni contemporanee.

Docenze decentrate perfettamente funzionanti

I docenti potranno insegnare in modalità smartworking adottanto la connettività scolastica, garantendo uno standard elevato ovunque essi si trovino.

Come attivare la soluzione Mediafast per la didattica a distanza?

Quanto costa? Quanto tempo occorre? E’ la soluzione adatta alla mia struttura scolastica? Ci sono fondi per attivarla nella mia scuola?

Per rispondere a tutte queste domande è sufficiente scrivere ad Aikom Technology, partner certificato Peplink in Italia, che sceglierà per te un installatore di zona e studierà il progetto in ogni sua fase.

PREV: Come creare velocemente una sala per videoconferenza?
NEXT: Noi ci siamo! Aggiornamento COVID-19
Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di Aikom Technology? Iscriviti alla newsletter e riceverai tutte le nostre news e promozioni.

Iscriviti ora alla newsletter 
Tag: