Wi-Fi & Networking

Connettività per scuola e didattica a distanza: quale soluzione?

By 14 Marzo 2020Settembre 23rd, 2022No Comments

L’integrazione dell’e-learning porta notevoli benefici a studenti e docenti, che possono ottimizzare le tempistiche dell’insegnamento. Tuttavia l’attivazione della didattica a distanza è una sfida per la scuola, al cui interno non ci sono figure tecniche specifiche in grado di seguire il progetto.

In aggiunta, in questo tipo di progetti ci si scontra con:

  • Budget limitato
  • Connessione internet instabile
  • Banda insufficiente per connettere molti device contemporaneamente
  • Saturazione degli AP Wi-Fi nella singola classe, perché inadatto ad una alta densità di utenti.
  • Insegnanti localizzati su diverse strutture differenti

La soluzione Peplink

Peplink risolve queste criticità proponendo per le scuole MediaFast, basato sulla serie Balance e i router cellulari della serie Max.

Come funziona?

L’apparato Balance Peplink ha la funzione di bilanciare il traffico tra più connessioni Internet. La tecnologia di aggregazione di banda Speedfusion aumenta l’ampiezza della banda disponibile e migliora l’affidabilità della connettività Internet, riducendo i costi che si avrebbero con un’unica linea dedicata; il tutto, attraverso un solo dispositivo facile da gestire.
Allo stesso tempo, il contenuto in cache è immediatamente consegnato ad un ampio numero di utenti sulla rete di AP Pepwave.
La gestione, centralizzata e in cloud, è davvero semplice, grazie ad InControl 2.
Per connettere i docenti dalle varie sedi, i Max Mobile cellular router completano la soluzione: compatti, economici e dotati di SIM ridondanti, sono perfetti anche in movimento.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Vantaggi della soluzione Peplink per e-learning

Trasferimento contenuti velocissimo

MediaFast scarica i contenuti una volta e, grazie alla cache di 1 TB, permette il riutilizzo infinito del contenuto, senza ritardo.

Connettività stabile

Peplink permette di aggiungere banda quando serve e distribuirla in modo flessibile, bilanciando le diverse connessioni: la funzione di failover fra le diverse connettività mantiene stabile la connessione internet.

Risparmio

La soluzione Peplink permette alle scuole di risparmiare sulla connettività: non serve una connettività dedicata con performance specifiche, perché sono sufficienti connettività standard, bilanciate fra loro.

Copertura completa degli spazi scolastici interni ed esterni

Nessun problema di densità: un singolo AP Pepwave gestisce più di 50 connessioni contemporanee.

Docenze decentrate perfettamente funzionanti

I docenti potranno insegnare in modalità smartworking adottanto la connettività scolastica, garantendo uno standard elevato ovunque essi si trovino.

Come attivare la soluzione Mediafast per la didattica a distanza?

Quanto costa? Quanto tempo occorre? È la soluzione adatta alla mia struttura scolastica? Ci sono fondi per attivarla nella mia scuola?
Per rispondere a tutte queste domande è sufficiente scrivere ad Aikom Technology, partner certificato Peplink in Italia, che sceglierà per te un installatore di zona e studierà il progetto in ogni sua fase.

Contattaci