Fixed WirelessWi-Fi & Networking

Le soluzioni di Cambium Networks per una connessione perfetta in autostrada

By 8 Giugno 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Oggi l’autostrada è ritenuta un elemento centrale per l’ottimizzazione della connessione Internet, perché permette di migliorare sia i servizi offerti dal servizio autostradale sia la connettività internet del contesto abitativo e industriale limitrofo.

Imprese, scuole, ospedali, villaggi, città, chiunque necessita della possibilità di connettersi in ogni istante e in modo produttivo; solo una connessione Internet Wi-Fi e Fixed Wireless di alto livello consente di farlo in modo efficiente. Ecco perché l’autostrada è la struttura fisica ideale per rendere la connettività internet capillare sul territorio.

Una connessione efficace migliora la vita di aziende e persone

Non c’è metafora più azzeccata di quella autostradale. Le autostrade, si sa, hanno la forza di velocizzare i collegamenti tra punti di riferimento molto lontani tra loro. Un’autostrada collega villaggi remoti a grandi centri cittadini, oppure ci aiuta a raggiungere in poco tempo una destinazione estiva. L’industria senza autostrada perderebbe la sua potenza di fuoco.

Allo stesso modo l’informazione e la comunicazione non potrebbero vivere senza Wi-Fi. Anzi, è sempre più importante perfezionare questo servizio, renderlo via via più accessibile, più rapido, più performante. Un’ottima connessione Wi-Fi migliora la vita di aziende e persone. Ecco perché tutti i System Integrator hanno l’obiettivo di scegliere i migliori partner possibili per sviluppare strutture performanti, scalabili e affidabili. E le proposte di Cambium Networks sono la soluzione ideale.

Autostrade connesse: perché è fondamentale

Eppure il binomio autostrada–Wi-Fi non si ferma solo all’aspetto metaforico. Quando parliamo di sistema autostradale parliamo di connessione. Ogni azienda o professionista o semplice cittadino vuole un’autostrada efficiente e sicura, un punto fermo e affidabile lungo il proprio percorso. Ecco quindi che la metafora si trasforma in simbiosi: laddove c’è una connessione perfetta c’è un’autostrada efficiente. Come? Ecco alcuni aspetti cruciali:

  • Videosorveglianza per monitorare il traffico e le condizioni stradali
  • Connettività Wireless presso le stazioni d’emergenza lungo il percorso
  • Addetti alla manutenzione stradale sempre connessi per coordinare i servizi
  • Wi-Fi nelle aree di sosta
  • Hot-spot Wi-Fi nei cantieri stradali per connettere i lavoratori
  • Segnaletica digitale connessa per avvisare gli automobilisti di eventuali imprevisti
  • Sensori stradali per stazioni di pesatura o manutenzione delle infrastrutture

L’autostrada può essere la spina dorsale della connessione

Da tutti questi spunti si evince come sia fondamentale l’implementazione di una struttura Wi-Fi performante nell’ambito autostradale.

Questa scelta non porta risultati solamente all’interno del tragitto; **al contrario si deve immaginare come una dorsale di connettività dalla quale le aree geografiche residenziali che sono situate lungo l’autostrada possono trarre beneficio. In questo modo ne beneficiano scuole, ospedali, imprese, cittadini. Una possibilità che potrebbe equiparare la connessione dei piccoli centri abitati a quella dei grandi centri urbani.

L’autostrada può diventare il centro nevralgico della connessione. Autostrada del movimento e autostrada dell’informazione. Un’immensa area di connettività. Cambium Networks è in grado di fornire la tecnologia, la pianificazione e la gestione per creare questo ponte comunicativo. Una grande opportunità per i System Integrator e un enorme vantaggio per tutti i cittadini.