Radio professionali

Anche la Gendarmeria Vaticana sceglie Motorola Solutions

By 2 Maggio 2023Agosto 4th, 2023No Comments

Il Vaticano, da anni cliente Motorola Solutions, aumenta l’efficienza e soprattutto la sicurezza grazie alla migrazione a Capacity Max e WAVE PTX

Il Corpo della Gendarmeria Vaticana è il Corpo di Polizia dello Stato della Città del Vaticano, che ha il compito di garantire l’ordine pubblico, nonché di svolgere numerose altre funzioni nel territorio della Città del Vaticano e nelle sue pertinenze extraterritoriali.

Inoltre la forza è anche responsabile della salvaguardia del Vaticano e della protezione del Santo Padre.

Il primo approccio con Motorola Solutions

Nel 2008 la Gendarmeria decide di intraprendere una sfida, cioè passare da un sistema radio analogico Motorola Solutions a un sistema MOTOTRBO IP Site Connect a 9 siti. Una piccola innovazione rispetto all’evoluzione delle loro tecnologie.

Infatti, pochi anni dopo, è stato aggiunto un sistema multisito Capacity Plus, per la gestione dei servizi come la Sanità, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Basilica e i Musei Vaticani. 

Tuttavia con la crescita dell’utilizzo della rete, per la maggior parte dei servizi è stato necessario passare a un sistema multisito Capacity Max. Ad ogni modo, ora la Gendarmeria Vaticana sta cercando di incorporare il resto del sistema Capacity Plus in Capacity Max, con l’intento di aumentare l’efficienza operativa e la sicurezza, cercando anche di ridurre la manutenzione e la gestione del sistema. 

Stando alle parole dell’ispettore Giuseppe Sbei, per quanto pienamente soddisfatti dai sistemi MOTOTRBO:

L’integrazione inizierà a breve in quanto “Capacity Max offre una capacità ancora maggiore e alcune funzioni aggiuntive davvero utili, come […], la priorità del chiamante, che consente di ricevere sempre le chiamate di emergenza, anche se il sistema è completamente scarico, e la maggiore crittografia end-to-end delle chiamate.

La professionalità che tutti meritano: 

I sistemi utilizzati fino ad ora, installati e configurati dai tecnici LATEL-COM, partner Aikom e Motorola Solutions, comprendono 11 siti tra Città del Vaticano e siti extraterritoriali. Ogni sede è collegata attraverso fibra ottica con la Sala Operativa 24 ore su 24.

In totale, solo per la Gendarmeria Vaticana, ci sono:

  • 39 ripetitori
  • 1100 radio portatili con auricolari, caricabatterie e batterie di ricambio con pulsanti di emergenza e tante altre valide funzionalità. 

Sul sistema Capacity Max sono già configurati 20 gruppi di conversazione, che diventeranno oltre 40 con il trasferimento dei gruppi attualmente sul sistema Capacity Plus.

…e se la sicurezza non è ancora abbastanza:

In aggiunta, il corpo ha dotato alcuni agenti che viaggiano al di fuori delle aree coperte dalle reti MOTOTRBO, di radio portatili TLK 100 WAVE PTX che utilizzano reti a banda larga per connettersi. 

Grazie a questo intervento e soddisfatta della copertura, della qualità audio e della funzionalità di queste radio, LATEL-COM distribuirà a breve il collegamento MOTOTRBO WAVE PTX Radio Gateway, in modo che questi utenti TLK 100 possano essere completamente collegati al sistema Capacity Max.

Dati tecnici:

Attualmente coesistono 3 sistemi radio, ma a breve il sistema Capacty Plus sarà integrato nel sistema MOTOTRBO Capacity Max:

  • Un Sistema MOTOTRBO IP Site Connect con 10 ripetitori bidirezionali SLR5500 e circa 350 radio portatili DP3441e ad uso esclusivo della Gendarmeria Vaticana – canali separati
  • Un Sistema MOTOTRBO Capacity Plus singolo sito con 3 ripetitori bidirezionali SLR5500 e 200 radio portatili DP3441e ad uso esclusivo dei Musei Vaticani – 3 punti radio, 6 slots, 6 canali
  • Un Sistema MOTOTRBO Capacity Max con 11 siti, 26 ripetitori bidirezionali SLR5500 e circa 600 radio portatili e mobili (DP3441e, DP3661e, DP4801e, DP4801 Ex, DM4600e) usato da tutti i servizi dello Stato (per esempio Servizi Sanitari, Elettricisti, Vigili del Fuoco, trasporti) su tutti i territori dello Stato Città del Vaticano
  • Accessori, tra cui caricabatterie multipli, batterie di ricambio e auricolari con tubi acustici
  • MOTOTRBO Radio Management software
  • Soluzione per sala controllo TRBOnet PLUS
  • Radio WAVE PTX TLK 100
  • Radio portatili MOTOTRBO R7
  • MOTOTRBO ION Smart Radio
  • Dispositivi portatili Evolve LTE

LATEL-COM e Aikom Technology:

Massimo De Lucia, key account manager di LATEL-COM, partner di Aikom Technology:

“Siamo soddisfatti di vedere come la Gendarmeria Vaticana sia aperta alle nuove soluzioni tecnologiche di Motorola Solutions. In effetti, ha testato le radio portatili MOTOTRBO R7, le smart radio MOTOTRBO ION e i palmari Evolve LTE e LATEL-COM ha anche presentato le soluzioni di videosorveglianza e analisi di Motorola Solutions e le telecamere VB400 Body-Worn, come parte della più ampia offerta di Motorola Solutions Safety Reimagined.”

Raffaele Bianchi, direttore commerciale e marketing di Aikom Technology, aggiunge:

In questo progetto è evidente quanto sia importante mettere a fattore comune conoscenze e competenze nel rapporto fra produttore, distributore e partner, per poter portare valore al cliente e alla soluzione complessiva, in chiave di innovazione e miglioramento dei servizi. La costruzione di un canale coeso, competente ed entusiasta è ciò che contraddistingue l’approccio di Aikom ad ogni singolo progetto.”

La Gendarmeria Vaticana ha riconosciuto a pieno il valore dei device Motorola Solutions e ogni giorno, da più di 15 anni, sceglie di stare al passo con il progresso tecnologico che avanza giorno dopo giorno grazie all’affidabilità, alla sicurezza e alla professionalità di Motorola Solutions. 

Scarica ora il caso di studio completo.

Motorola Solutions ed Aikom Technology: la sicurezza di cui hai più bisogno

Motorola Solutions è da sempre uno dei partners principali di Aikom Technology, punto di riferimenti per radio di ultima generazione e sicurezza di ogni tipo.

Vuoi saperne di più su Motorola oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Motorola fa parte dell’ecosistema di Radio Professionali di cui Aikom Technology è distributore in Italia e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.

Contatta la nostra business unit Radio Professionali