Fixed WirelessWi-Fi & Networking

Industria 4.0: Eurocom Innovazione e l’importanza della connettività

By 9 Agosto 2023No Comments

Le soluzioni Cambium Networks assicurano una connettività funzionale e facile da gestire per supportare efficacemente i processi aziendali.

Nel Riminese, per precisione a San Clemente, sorge una nuova sede Mo.Ca, cioè un’azienda specializzata in prodotti e attrezzature professionali per gelateria, pasticceria, panetteria e settore ho.re.ca, molto conosciuta sul territorio.

Fin da subito, le richieste non sono banali: è necessario un disegno e una conseguente implementazione di rete in grado di assicurare una connettività performante e affidabile per tutta l’estensione dell’edificio. L’azienda ha deciso dunque di rivolgersi ai professionisti del settore della zona: Eurocom Innovazione, un’azienda di servizi IT e infrastruttura di rete gestita, che fornisce servizi di connettività, infrastruttura di rete Wi-Fi, telefonia VoIP, centralini Smart IP e servizi di cyber-security e GDPR compliant.

Nel corso del progetto Eurocom Innovazione è stata affiancata e supportata da Aikom Technology, in modo da riuscire a progettare al meglio e partendo da zero un sistema di networking che non solo fosse in grado di gestire contemporaneamente i numerosi dispositivi collegati, ma anche di garantire una connessione stabile e veloce, indispensabile per l’Industria 4.0.

In aggiunta i device dovevano avere caratteristiche ben precise:

  • resistenza alla temperatura esterna, fino ad almeno -15°C , in quanto posizionati nelle celle frigorifere;
  • compatibilità con gli smartphone utilizzati per la gestione delle attività di carico e scarico della merce, per quelli installati nella zona del magazzino.

Come è stata gestita la situazione?

Al seguito di un attento studio è stata attivata una connessione ad alta affidabilità che comprende una connessione FTTC e una linea di backup Fixed Wireless Access. Per iniziare, per risolvere il problema della temperatura all’interno delle celle frigorifere, sono stati installati access point Cambium Networks cnPilot E501 capaci di resistere alle basse temperature.

Per quanto riguarda la copertura del segnale in tutte le zone, sono stati installati  access point cnPilot E505, in grado di comunicare in maniera semplice ed efficace con le applicazioni installate sui palmari dei dipendenti. Tutti gli access point sono stati collegati al router principale e agli switch tramite un attento lavoro di cablaggio.

In conclusione, grazie alla connettività ad alta affidabilità e alla diffusione uniforme e performante del segnale Wi-Fi anche all’interno delle celle frigorifere, si è riusciti ad abilitare la nuova sede in tempi ristretti e a soddisfare tutte le esigenze aziendali.

Milena Renzi, Direttore Marketing e Vendite presso Eurcom Innovazione ha dichiarato:

“Le performance e l’affidabilità delle soluzioni Cambium installate ci hanno permesso di realizzare un rete all’altezza delle complesse  esigenze operative di Mo.Ca, nell’ambito di una visione complessiva Industry 4.0, oggi necessaria per assicurare competitività in qualsiasi settore”

Cambium Networks ed Aikom Technology: l’esperienza e l’avanguardia che cerchi nel mondo dell’innovazione

Cambium Networks è da sempre un punto di riferimento sotto ogni fronte per quanto riguarda la connettività.

Vuoi saperne di più su Cambium oppure vuoi ricevere casi di studio in questo settore?

Parlaci del tuo progetto

Vuoi un motivo in più per contattarci?

Cambium fa parte dell’ecosistema Wi-Fi and Networking di cui Aikom Technology è distributore in Italia da oltre 10 anni e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.

Contatta la nostra business unit Wi-Fi and Networking