Wi-Fi & Networking

GPON: un’opportunità per la connettività in fibra in ambito Hospitality e Smart Building

By 18 Marzo 2022Aprile 28th, 2022No Comments

La forte spinta alla digitalizzazione e alla connettività offre importanti opportunità ai system integrator ed agli installatori, che stanno affrontando un’impennata di richieste per l’ aggiornamento e la creazione di reti Wi-Fi di nuova generazione nelle scuole, nei nuovi edifici, nelle strutture legate all’ospitalità.

I fondi PON per le scuole, il bonus hotel che fa capo ai fondi PNRR, i fondi per digital tarsformation nella PA e nell’industria sono le risorse alle quali le aziende attingono per finanziare l’aggiornamento della connettività.

GPON è la soluzione per portare la connettività in fibra ottica in ogni stanza, camera d’hotel o aula scolastica (FTTR) con costi infrastrutturali ridotti e spese di installazione e manutenzione minimi.

GPON sta per Gigabit-capable Passive Optical Network ed è destinato ad acquisire sempre maggiore rilevanza per chi fa installazione o distribuzione di connettività su fibra, anche in virtù degli obblighi di legge stabiliti con il Dlgs 164 del 2014.

La necessità di mettere a norma molti edifici ad oggi scoperti e portare il collegamento FTTH nelle nuove strutture e rispondere adeguatamente alle normative (legge 164/2014) per gli impianti in fibra ottica rende il GPON la soluzione perfetta, che molti installatori stanno scegliendo.

Il vantaggio della tecnologia GPON

  • la rete ottica è passiva, cioè i collegamenti tra le parti estreme della rete non necessitano di alimentazione elettrica, con conseguente diminuzione dei costi e guasti.
  • porti la fibra dove vuoi all’interno dell’edificio con semplicità, riducendo i nodi di rete e i costi infrastrutturali necessari alla stesura del cavo in fibra sull’ultimo miglio

La soluzione, che si basa su collegamenti punto-multipunto in cui si utilizzano splitter ottici non alimentati per diffondere il segnale di una sola fibra a più utenze, supporta la copertura del servizio a lungo raggio (fino a 20 km). La massima velocità massima consentita da GPON è di circa 2,5 Gbps in download e 1,25 Gbps in upload, da condividere su un massimo di 128 utenze.

Se vuoi maggiori informazioni per inserire anche tu GPON nel tuo prossimo progetto di connettività in fibra per edifici residenziali, scuole o hotel, contatta Aikom Technology, ti affiancheremo con soluzioni professionali e pensate per garantirti un rapido ritorno sull’investimento.

Lasciaci i tuoi contatti, prenderemo subito in carico la tua richiesta.