Comunicazione unificataFixed WirelessWi-Fi & Networking

Connettività per grandi infrastrutture di telecomunicazione

By 15 Giugno 2022Luglio 13th, 2022No Comments

Le reti ibride sono il futuro prossimo per le aziende TELCO e ICT che seguono i grandi progetti di digitalizzazione in Italia. Sono quindi onde millimetriche e Wi-Fi 6 in combinazione con la fibra la soluzione più efficiente per le grandi infrastrutture di comunicazione.

Le reti ibride stanno diventando l’architettura di connettività principale in Italia, non solo nelle aree rurali, ma anche nelle aree suburbane e urbane. Il motivo è legato alla maggiore economicità del wireless e ai ridotti tempi di implementazione.

Il progetto Italia 1 Giga richiede ancora tempo e in ogni caso il cablaggio in fibra non può avere la pervasività e la flessibilità delle soluzioni wireless: le aziende e le persone hanno necessità di connettività multi-gigabit ora per cavalcare la trasformazione digitale in atto e non posso attendere anni.

Per molti grandi progetti di digitalizzazione in ambito pubblico e privato, ad esempio, i grandi system integrator e i service provider stanno già optando per reti millimetriche private (60 GHz e 28 GHz) e questo trend non può che aumentare nei prossimi mesi, viste le richieste di connettività ad alte prestazioni per le strutture sanitarie e lo sviluppo di smart grid e smart city. Allo stesso modo, l’adozione delle frequenze 6 GHz è già in fase avanzata di test.
Anche il passaggio della distribuzione multi-gigabit del segnale sulle reti Wi-Fi dal protocollo 802.11ac all’ax (Wi-Fi 6) sta seguendo la curva esponenziale prevista dagli analisti, complici la diffusione dei device che supportano il nuovo protocollo e lo shortage dei vecchi chipset.

Cambium Networks è il brand ideale per grandi infrastrutture di rete in ambito Enterprise, grazie alla completezza dell’offerta e all’efficienza ben nota dei suoi ponti radio e prodotti networking di gamma enterprise.

leggendo questa news ti è venuta un'idea? raccontaci di più

Aikom e Cambium: collaborazione a prova di grandi progetti

Le soluzioni di Cambium Networks sono distribuite da Aikom Technology, che in Italia è il distributore Master del marchio americano.

La partnership tra Aikom e Cambium è storica ed è assoluta garanzia di successi, come dimostra la vittoria – per cinque anni di fila – del premio “Cambium Networks EMEA Distributor of the Year”, che premia il distributore con il volume di fatturato più elevato nell’area Europa/Medio Oriente/Africa.

La sinergia virtuosa di canale fra le due aziende ha portato alla realizzazione di progetti di comunicazione di grande respiro su tutto il territorio italiano, in collaborazione con importanti Internet e Managed Service Provider e grandi system integrator.

Se desideri saperne di più sull’offerta Wi-Fi 6 di Cambium contattaci subito.

 

Parlaci del tuo progetto