Wi-Fi & Networking

Connessione in hotel: con Cambium le migliori soluzioni per il Wi-Fi in ambienti indoor

By 31 Ottobre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

La possibilità di connettersi ovunque e in qualsiasi momento è un bisogno oggi imprescindibile. Nelle strutture ricettive come alberghi, hotel, ristoranti, bed & breakfast, questo è un benefit che non può mancare. Le persone portano con sé, per lavoro o per svago, smartphone, tablet e PC portatili. È fondamentale che ogni struttura ricettiva sia in grado di offrire la migliore connettività possibile. Una connettività che risulta particolarmente importante soprattutto se si tratta di strutture di tipo business, dove deve essere sempre affidabile e avere buone prestazioni in tutte le camere, oltre che negli ambienti destinati alla conferenze. Un risultato che Cambium Networks può garantire grazie alla sua ampia gamma di prodotti.

Le difficoltà di una buona connessione negli hotel

Tra gli ambienti indoor più difficili da connettere ci sono senza dubbio gli hotel. Questo perché molti di loro hanno una struttura datata, nella quale è complicato inserire in modo gradevole device di rete. Non solo: incredibile a dirsi, ancora oggi molti hotel non danno ancora la giusta importanza alla connettività offerta. Questo significa rete lenta o non disponibile, difficoltà nella prima connessione, con conseguenti dissapori con i clienti. Indicativo del ruolo fondamentale della connettività nella ricettività è il tempo medio che intercorre fra l’ingresso del cliente e la richiesta di accesso al Wi-Fi: 7 secondi.
Offrire una connettività di qualità professionale è determinante dunque per contribuire ad una valutazione positiva del soggiorno qualsiasi sia la propria clientela e, dunque, alla fidelizzazione della stessa e quindi un’ovvia leva di business.

Che caratteristiche deve offrire una buona rete Wi-Fi?

Senza addentrarci in questioni tecniche è evidente che una buona connessione Wi-Fi per hotel debba rispondere a determinate caratteristiche. Consentire una navigazione fluida, anche in presenza di un’elevata concentrazione di utenza. Garantire agli ospiti la privacy necessaria e la protezione dei dati personali. Permettere un accesso facile e veloce. Infine deve essere strutturata in modo da coinvolgere ogni spazio della struttura, interno ed esterno, pubblico e privato.

Cambium Networks e il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento

Cambium Networks opera da sempre per offrire soluzioni per una connettività di alto profilo nel settore dell’hospitality. Uno degli interventi di maggior rilievo, per difficoltà strutturali, è quello che ha visto l’implementazione di una rete Wi-Fi al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento.
Questa splendida struttura, arroccata sul mare di Sorrento, è composta da diversi edifici, di epoche e stili differenti. È un albergo sontuoso, pieno di affreschi ottocenteschi e arredamenti lussuosi. Senza dubbio un ambiente indoor con un grado elevato di criticità dal punto di vista della connettività.

Ecco quindi che il system integrator Wi-Fi Hotel ha scelto di affidarsi a Cambium Networks per creare una rete Wi-Fi all’altezza. In questo modo, grazie alle soluzioni Cambium, è stato possibile creare un’infrastruttura Wi-Fi in grado di coprire tutte le zone dell’hotel e soddisfare le esigenze di clienti e operatori dello staff. Oggi il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento è dotato di una rete Wi-Fi in grado di supportare la connettività degli ospiti, degli uffici, dei servizi interni e di manutenzione.

Scarica il case study

Se desideri saperne di più sull’intervento al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento e su come realizzare una perfetta rete per la connettività Wi-Fi con i prodotti Cambium Networks, compila il form e scarica subito il nostro case study dedicato.