Wi-Fi & Networking

Connessione aziendale? L’ebook per verificare le performance della rete del tuo cliente enterprise

By 13 Novembre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Segui le indicazioni degli esperti e migliora le reti Wi-Fi dei tuoi clienti. Scarica l’e-book!

Un’azienda in piena rivoluzione 4.0, non può fare a meno di una rete Wi-Fi rapida ed efficiente. Il compito di un buon system integrator è aiutare le imprese a interpretare le proprie esigenze e tradurle in una infrastruttura dati veloce, efficiente e scalabile. Come fare?

Nel nostro Paese ancora troppe attività sono alle prese con reti Wi-Fi poco performanti. Una situazione che penalizza fortemente il processo produttivo di singole aziende e intere aree geografiche.

Per questo motivo per un system integrator è importante tenere monitorata velocità, affidabilità e prestazioni della connettività Wi-Fi dei propri clienti. Ma come fare ad avere tutte le reti sotto controllo ed intervenire in modo propositivo anticipandone le esigenze?

Un Wi-Fi enterprise è decisivo per il business

Molto spesso chi si occupa in azienda della gestione e del monitoraggio della connessione non ha approfondite conoscenze in materia di networking. Di conseguenza non riesce a valutare se la rete e la connessione internet e la distribuzione nell’infrastruttura soddisfano le esigenze dello staff e/o del pubblico e reagisce semplicemente alle sollecitazioni di clienti e colleghi. Una tale situazione limita l’efficacia dell’intero processo aziendale e comunicativo, rischiando di mettere in pericolo la produzione.

Quante volte ci sono rallentamenti a causa di una linea Internet che non funziona correttamente? È una situazione molto frequente e le cause possono essere diverse. Può esserci, ad esempio, un numero di Access Point non consono (troppi o troppo pochi). Oppure l’intera infrastruttura non è stata pensata per supportare determinati dispositivi e applicazioni collegate. O ancora, la struttura dell’edificio non consente la perfetta trasmissione del segnale.

Poter capire e prevenire, piuttosto che risolvere, è la chiave per la fidelizzazione del cliente.

Wi-Fi poco performante? Ecco le valutazioni da fare

Per verificare le prestazioni della rete si utilizzano dati e tecniche specifiche, alcune base, altre che richiedono strumenti e competenze di elevato livello: fra le prime la verifica del ping e la velocità di download e upload, fra le seconde l’analisi spettrale e la sua corretta interpretazione.

  • Valutare la struttura dell’azienda in cui deve funzionare la rete.
    Ci sono spazi aperti correttamente coperti? Gli spazi chiusi presentano ostacoli alla trasmissione del segnale?
  • Valutare la portata dell’utenza e la tipologia di apparati che devono connettersi in rete.
    Quanti utenti sono previsti? Con che frequenza? Che applicazioni utilizzano?

Si tratta di una serie di quesiti a cui bisogna dare una risposta certa in fase di progetto, perché solo con una perfetta disamina del contesto è possibile migliorare velocità e affidabilità.

Per un elenco di test, strumenti e tecniche professionali per ottenere questo risultato, scarica la nostra guida.