Fixed WirelessWi-Fi & Networking

Comunicazioni Wireless: i temi caldi del 2020

By 8 Giugno 2020Novembre 29th, 2021No Comments

La comunicazione wireless sta facendo dei passi da gigante di anno in anno. Innovazione e tecnologie avanzate sono alla base di un mondo sempre più connesso e il 2020 vede un ulteriore incremento e sviluppo della comunicazione wireless. Ecco cosa ci sta portando il 2020.

La connettività sta avvolgendo la vita quotidiana di un numero sempre crescente di persone. Il mondo è sempre più connesso e gli utenti finali aumentano di giorno in giorno le loro richieste di throughput; sempre più dispositivi collegati, sempre maggiore automazione nelle case e nelle aziende. Ormai è necessario creare reti di accesso molto più potenti in qualsiasi ambiente, privato o aziendale.Basti pensare che nel marzo 2020 il traffico Internet in Italia è aumentato, è di ben 1,1Tb/s.

Per questi motivi nel 2020 avremo un upgrade nel livello complessivo della comunicazione wireless, considerando che la scelta di questa tecnologia ha molteplici vantaggi rispetto al cablato: minor costo di manodopera, brevi tempi di installazione, costi delle apparecchiature più bassi, diverse soluzioni per ampliare la rete di accesso.

Comunicazione wireless: tanti pregi

Qual è la forza assoluta della comunicazione wireless? Senza dubbio quella di adattarsi ad una vasta gamma di applicazioni per l’accesso alla rete.I system integrator e i clienti possono scegliere tra diverse soluzioni: LTE, 5G, LoRa, Wi-Fi e altri ancora. È compito poi degli operatori e delle loro sperimentazioni scegliere la soluzione più consona. L’unica cosa certa è che ogni operatore predilige una soluzione affidabile ed efficace, semplice da implementare e facile da gestire, funzionale e dai costi sostenibili.

Il mondo wireless 2020

La tecnologia fa passi da gigante di anno in anno, restringendo via via il lasso di tempo necessario per le rivoluzioni. Come previsto anche il 2020 porta evoluzioni destinate a perfezionare ulteriormente il mondo della comunicazione wireless. Vediamole nel dettaglio.

Gigabit per la casa e per il desktop

La forza del 5G in ambito telefonia mobile cellulare, è pronta a cambiare radicalmente le carte in tavola. Infatti grazie a questa tecnologia basata sulle onde millimetriche la velocità della connessione LTE per gli utenti aumenterà dalle 100 alle 1000 volte rispetto all’attuale 4G, permetterà maggiori performance in termini di densità di utenza.L’ITU (International Telecommunication Union), organizzazione delle Nazioni Unite che definisce gli standard nelle telecomunicazioni, ha stabilito i requisiti della nuova tecnologia: deve offrire una velocità di download di almeno 20 Gbps, tempi di ‘latenza’ di meno di un millisecondo e capacità di connettere almeno un milione di dispositivi in un chilometro quadrato. Quindi la rete 5G porta in campo tre nuove caratteristiche: una velocità maggiore, una latenza minore che consentirà di essere più reattivi, e la capacità di connettere contemporaneamente molti più dispositivi (come sensori e smart device).

Flessibilità nella capacità di banda

Le esigenze di aumento della connettività non saranno più un grosso problema. Nel 2020 gli operatori di rete saranno in grado di soddisfare le richieste in modo immediato e flessibile grazie al monitoraggio della rete con algoritmi predittivi in grado di identificare i cosiddetti “colli di bottiglia”, ossia i punti in cui le capacità appaiono limitate.In questo modo i system integrator potranno attivare misure proattive per massimizzare la disponibilità e soddisfare le esigenze dei clienti.

Convergenza di LAN / WAN

La velocità di LAN e WAN sta raggiungendo un picco che permetterà di eliminare i cavi negli ultimi 15-20 chilometri. Ciò significa che il fixed wireless continuerà ad essere una valida alternativa alla connettività cablata, che rimarrà fondamentale come backbone per il trasferimento dei dati. Il fixed wireless diventerà la tecnologia preferita per la comunicazione aziendale e privata, per la distribuzione ed accesso all’informazione

Semplicità di installazione

Le soluzioni “plug and play”, ovvero sistemi rapidi da installare che permettono una maggiore automazione ed efficienza diminuendo i tempi di pianificazione umana, prendono sempre più piede.

Riduzione dei costi

Il binomio d’oro che accompagna le novità della comunicazione wireless nel 2020 è proprio questo: i rinnovati algoritmi producono tecnologia ad altissima qualità con costi ridotti.

Aikom e Cambium Networks insieme in Italia per una Frictionless Wireless fabric
Soddisfare le esigenze di connettività dei clienti e proporre un costo sostenibile per il trasferimento informativo sono gli elementi distintivi della collaborazione tra Cambium Networks e Aikom Technology. La nostra struttura è un distributore autorizzato Cambium Networks e propone soluzioni Fixed Wireless e Wi-Fi professionali per una comunicazione senza fili sempre più efficiente. Una “Frictionless Wireless fabric” per dirla con le parole del brand Cambium Networks.

Contatta la nostra rete commerciale per informazioni sulla gamma prodotti fixed wireless nel portfolio Aikom Technology e raccontaci il tuo progetto!