Wi-Fi & Networking

Come progettare la rete Wi-Fi perfetta per un ambiente di Co-Working con Cambium Networks

By 26 Novembre 2020Novembre 29th, 2021No Comments

Con Cambium Networks le soluzioni ideali per un’infrastruttura di rete Wi-Fi performante e stabile per gli ambienti di co-working

Le strutture di co-working sono una realtà in crescente espansione. L’aumento considerevole del lavoro smart ne sta delineando sempre più l’essenzialità per professionisti e tecnici. Ancor di più in questo momento storico, dove la pandemia da Covid-19 ha completamente ridisegnato le necessità lavorative. Chiaramente, per essere funzionale ed appetibile, uno spazio di co-working deve garantire ai co-workers una connettività estremamente performante: upload, download, streaming, videoconferenze non devono subire rallentamenti e la connettività deve essere flessibile e presente in ogni area, coerentemente con le modalità di lavoro tipiche del co-working. Le soluzioni di Cambium Networks offrono a system integrator e installatori la possibilità di creare strutture Wi-Fi efficienti, performanti e scalabili, perfettamente in linea con le esigenze richieste da questi spazi condivisi.

Navitas, co-working ad alta velocità

Un esempio estremamente calzante riguarda l’installazione di una infrastruttura wireless all’interno della Navitas di Civitanova Marche, la più importante realtà di co-working della regione marchigiana. La Navitas offre ai co-workers la possibilità di usufruire di una postazione completa di connessione Wi-Fi, stampanti, scanner. Non solo, la struttura prevede anche una sala conferenze, una sala meeting, diversi uffici separati e due aree di co-living, una interna e una esterna, un’area ampia e caratterizzata da elementi architettonici vari.

Il supporto delle soluzioni di Cambium Networks

In questo caso i prodotti di Cambium Networks si sono rivelati fondamentali per la buona riuscita del progetto. Avvalendosi del system integrator V3 Elettro Impianti di Ancona, specializzato nella creazione di soluzioni tecnologiche per la connettività, la Navitas di Civitanova Marche è riuscita nell’intento di mettere a disposizione di tutti i co-workers una connettività perfettamente distribuita. La scelta degli access point Wi-Fi ed ePMP Cambium Networks, affidabili e stabili, si è dimostrata vincente. Oggi tutti i lavoratori riescono a connettersi facilmente e a ottenere performance di alto livello: la distribuzione del segnale è ideale e la banda adatta al tipo di applicazione utilizzata di volta in volta.

Efficienza, scalabilità e sicurezza: i pilastri per ogni system integrator

Uno spazio di co-working appetibile è oggi strettamente collegato al grado di efficienza garantito al co-worker. L’ecosistema informatico all’interno dell’ambiente deve soddisfare diverse ed imprescindibili esigenze: rapidità e scalabilità della connessione internet e sicurezza dei dati innanzitutto. Queste sono state, infatti, proprio le richieste di Navitas al system integrator. Per questo motivo le soluzioni di Cambium Networks si rivelano l’ideale supporto a installatori e system integrator in cerca della sintesi perfetta tra efficienza, scalabilità, e cyber security in uno spazio di co-working.

Per saperne di più su questo interessante caso di studio e su come progettare una infrastruttura Wi-Fi efficiente in co-working, uffici e spazi condivisi, scarica subito il nostro Caso Studio dedicato.