Fixed Wireless

Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: importanti novità per i WISP

By 15 Dicembre 2021Febbraio 1st, 2022No Comments

Il 24 dicembre 2021 entrerà in vigore il decreto legislativo 207/2021, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che attua la direttiva dell’UE relativa al Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.

Questo decreto sancisce definitivamente il recepimento delle nuove norme europee in materia di telecomunicazioni entrate in vigore nel dicembre 2018, introducendo novità importanti relative alla riduzione dei costi delle licenze ministeriali per l’uso dello spettro radio.

I principali cambiamenti riguarderanno:

  • i nuovi edifici (o quelli che subiranno interventi a partire da gennaio 2022) per cui sarà richiesto un attestato di compatibilità “digitale” per la banda ultra larga
  • prezzi dei canoni ministeriali per le frequenze licenziate

Per il primo punto diventa dunque fondamentale l’utilizzo di cablaggio strutturato certificato, in modo da ottenere il “bollino banda ultra larga” rilasciato da un tecnico certificato.

Richiedi informazioni sulla gamma DatWyler

Per il secondo punto, l’utilizzo di frequenze licenziate, sul quale molti WISP esitavano, è ora alla portata di tutti. Non saranno più previsti degli sconti a volume, ma di contro i prezzi diventeranno ora più equi, poiché regolati in base all’effettivo utilizzo.
Questo comporterà un vantaggio sia per la concorrenza sia per la copertura di zone in digital divide con connessioni wireless a banda ultra larga.

Per realizzare ponti radio licenziati su frequenze 80 GHz e Multi-Band, Aikom Technology propone i link WTM Aviat Networks, disponibili a magazzino in pronta consegna.

link Aviat Networks sono noti per essere i più performanti ed affidabili per questo segmento di mercato.
Ottima qualità dei prodotti, estrema affidabilità del segnale, servizi avanzati di supporto e consulenza pre e post vendita sono le basi del successo di Aviat, che propone al mercato un deployment semplice e un minor costo per km.
Per questo motivo, link a microonde all-outdoor WTM 4000, 4500 e 4800 di Aviat Networks sono ideali per operatori di servizi TLC mobile, agenzie governative, società energetiche, di trasporto ed imprese.

Richiedi i prezzi dei link per ponti licenziati Aviat

Per saperne di più sui ponti licenziati Aviat Networks e sulle soluzioni Multi-Band, guarda il webinar: “Aviat Networks e migrazione alle frequenze licenziate 6-80 GHz”.

Approfondisci

Approfondisci queste soluzioni con i seguenti articoli: