Radio professionali

Caso di studio MOTOTRBO™ Capacity Max per il circuito motoristico Mandalika Pertamina

By 10 Agosto 2022No Comments

Il nostro partner Sinora, insieme a DZE hanno scelto un sistema MOTOTRBO™ Capacity Max e una ampia gamma di prodotti Motorola Solutions per il nuovo circuito motoristico Mandalika. Sul circuito indonesiano, seconda tappa del Motomondiale 2022, comunicazioni affidabili e chiarissime durante l’evento.

 

Il Pertamina Mandalika International Circuit è un nuovissimo circuito indonesiano utilizzato per gli sport motoristici, caratterizzato da un tracciato tortuoso di 4,32 km di lunghezza, una capacità di 200.000 persone e una vista meravigliosa sul mare e fa parte del calendario MotoGP 2022.

MGPA, sussidiaria dell’Indonesian Tourism Development Corporation (ITDC) e nata per gestire gli eventi motoristici a Mandalika, ha incaricato DZE Asia Pte Ltd di fornire i sistemi di comunicazione radio, bandiere elettroniche, TVCC e controllo delle gare. DZE Asia Pte Ltd, con sede a Singapore, è la società controllata da DZ Engineering Srl e fa parte del Gruppo Dino Zoli. È specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati di illuminazione, telecomunicazioni e audiovisivi. DZE collabora con Sinora Srl, partner platinum di Motorola Solutions, da anni.  Sinora è un system integrator specializzato in sistemi di radiocomunicazioni professionali e videosorveglianza.

Le due aziende hanno realizzato insieme sul circuito di Mandalika un sistema radio affidabile e resiliente, con un comprovato successo operativo nel settore degli sport motoristici.

“Operare nel mondo del Motorsport significa assumersi la responsabilità di progettare, installare e gestire un impianto che deve funzionare perfettamente. Se le telecomunicazioni tra gli addetti ai lavori non funzionano, l’evento non può iniziare. Se le telecomunicazioni si interrompono, la gara viene sospesa. In un evento internazionale, con gli occhi di milioni e milioni di persone nel mondo che seguono in diretta la gara, è necessario disporre del sistema migliore e più affidabile sul mercato. Ecco perché abbiamo implementato un sistema MOTOTRBO.”

(Marco Scaioli, Direttore del progetto per il circuito Mandalika, DZE Asia Pte Ltd)

Quale sistema radio per il circuito di MOTO Gp?

Il sistema scelto è stato MOTOTRBO™ Capacity Max di Motorola Solutions monosito e l’intero impianto è stato progettato e realizzato in sole 6-7 settimane.

  • 5 ripetitori SLR 5500 (con alimentazione ridondante) sono stati utilizzati  presso il controllo di gara. Un’antenna sul tetto del PIT Building garantisce un segnale forte, anche nei punti più lontani del percorso. I canali sono configurati per un massimo di dieci conversazioni simultanee, con priorità e accodamento gestiti, e sono condivisi da otto gruppi di conversazione principali.
  • 250 radio portatili bidirezionali DP4801e con cuffie a cancellazione di rumore, suddivise in gruppi di conversazione specifici per i marshal della gestione della gara: ufficiali di pista, segnalatori per le bandiere, personale medico, squadre di soccorso (compresi i vigili del fuoco), pit lane, tecnici, appaltatori e un canale generale.
  • Il Race Control, nel frattempo, utilizza 15 radio fisse DM4401e, dotate di un sistema di cuffie progettato ad-hoc da SINORA, per coordinare le squadre di gara.
  • TRBOnet Voice Recorder viene utilizzatoper registrare le chiamate, in caso di necessità di riascolto.
  • Le radio portatili e fisse possono essere aggiornate e riconfigurate in remoto “Over the Air” tramite Motorola Solutions Radio Management.

I vantaggi del sistema

  • Implementazione eccezionalmente rapida
  • Comunicazioni affidabili, chiare e sicure, con un massimo di 9 comunicazioni simultanee e registrazione vocale
  • Sistema scalabile per soddisfare le esigenze future sia del circuito che del resort turistico ad esso associato

Vuoi saperne di più e conoscere i dettagli del progetto?

Leggi il caso di studio completo

 

Aikom Technology distribuisce i prodotti Motorola Solutions in Italia: uno staff attento e preparato offre ai nostri partner del settore TLC e ICT tutta l’assistenza pre e post vendita necessaria per progetti di telecomunicazione all’avanguardia.

CREDITS: Ringraziamo il nostro partner Sinora per l’interessante progetto e per l’autorizzazione all’utilizzo di foto e informazioni inserite in questo articolo, che ritrovate anche sul loro sito.