Fixed WirelessWi-Fi & Networking

Cambium Networks Quality of Experience (QoE): più valore ai clienti broadband

By 21 Marzo 2022Aprile 28th, 2022No Comments


La nuova soluzione Quality of Experience (QoE) di Cambium Networks consente ai fornitori di servizi a banda larga di ridurre il tasso di abbandono, migliorando la soddisfazione dei clienti e risparmiando denaro grazie a un minor numero di chiamate di supporto.
Inoltre, con QoE, gli operatori potranno offrire ai propri clienti una gamma di prezzi e livelli di servizio che gli consentirà di ottimizzare l’utilizzo delle risorse della propria rete.

Grazie alla modellazione granulare delle applicazioni, la limitazione della velocità e le informazioni dettagliate sulle applicazioni, i Wireless Internet Service Provider (WISP) avranno infatti accesso immediato alle informazioni e ai controlli necessari per ottimizzare le esperienze dei propri clienti. La soluzione si integra con gli apparati fixed wireless broadband di Cambium Networks e il sistema di gestione cloud di cnMaestro, fornendo allo stesso tempo preziose funzionalità di ottimizzazione sulle reti che non utilizzano prodotti Cambium Networks. Maggiore fedeltà, maggiori entrate e minori costi si uniscono per offrire un maggiore ritorno ai service provider sull’investimento nell’infrastruttura di rete, liberando risorse per la crescita futura.

“Abbiamo aggiunto la funzione di accelerazione TCP e notato miglioramenti immediati” afferma Giuseppe Socci, responsabile IT di Dimensione, un service provider partner di Aikom Technology. “Abbiamo verificato una chiara riduzione delle chiamate al centro di supporto e conferme effettive di miglioramento delle prestazioni da parte di alcuni clienti, sotto forma di download più veloci e miglior funzionamento delle applicazioni”.

La soluzione QoE di Cambium Networks migliora la soddisfazione dei clienti finali fornendo connessioni fluide e stabili dai dispositivi consumer ad applicazioni Internet come servizi di streaming video, applicazioni di videoconferenza, file server e piattaforme di social media.

La soluzione QoE include:

  • Accelerazione TCP – Accelera il traffico TCP per fornire flussi di traffico fluidi e costanti tra i dispositivi dei clienti e i servizi Internet. Supera i problemi di rete intrinseci che influiscono sulle prestazioni delle applicazioni
  • Granular Application Shaping – Sfrutta un ampio database di signature per identificare e modellare le principali applicazioni e fornire la larghezza di banda dove necessario
  • Limitazione della velocità – Controlla la larghezza di banda per ciascun utente in linea con lo specifico SLA (Service Level Agreement)
  • Prevenzione degli attacchi Denial of Service (DoS) – Migliora la business continuity, ricevendo avvisi in caso di attacchi DoS
  • Application Insights – Sfrutta la cronologia del consumo delle applicazioni per identificare i picchi di utilizzo e implementare i controlli corrispondenti, identificando le opportunità per fornire servizi sempre migliori
  • Integrazione con il portafoglio fixed wireless fisso di Cambium Networks
  • Statistiche a livello di rete con integrazione della gestione cloud con cnMaestro

I vantaggi della soluzione Cambium Networks QoE possono essere ottenuti dai WISP anche utilizzando apparati di qualsiasi fornitore, offrendo il controllo della larghezza di banda e prestazioni delle applicazioni migliorate. Tuttavia, quando vengono utilizzate apparati fixed wireless Cambium Networks, la soluzione QoE ha accesso ad algoritmi aggiuntivi (ad es. MU-MIMO e Adaptive Modulation) che a loro volta forniscono un livello di prestazioni più elevato.

Scarica la brochure di Quality of Experience