Radio professionaliSicurezza e Videosorveglianza

Aikom Technology a secsolutionforum 2026 con le soluzioni cloud Avigilon Alta

By 5 Agosto 2026No Comments

Il 7 e 8 ottobre, a BolognaFiere, Aikom sarà presente nella Partner Zone Motorola Solutions con un desk e tre speech dedicati alla sicurezza integrata.

Il 78% delle aziende gestisce ancora gli impianti di videosorveglianza esclusivamente on premise e, in caso di guasto, una su due deve impiegare diverse ore (talvolta mezza giornata) per ripristinare il sistema. A questo si aggiunge un ulteriore elemento critico: solo il 31% degli impianti di videosorveglianza e controllo accessi riceve aggiornamenti regolari.

Numeri che evidenziano la necessità di modelli di gestione più efficienti, centralizzati e flessibili. Non sorprende, infatti, che il 75% degli operatori ritenga significativo il miglioramento ottenibile con una soluzione capace di ridurre gli interventi onsite e centralizzare il controllo, senza richiedere la sostituzione dell’hardware esistente.

È in questo scenario che si inserisce Avigilon Alta, la suite di sicurezza end-to-end basata su cloud che integra videosorveglianza, controllo accessi, analisi intelligente e sensoristica IoT. La piattaforma consente di monitorare più sedi da un’unica interfaccia, gestire gli eventi in tempo reale e accedere al sistema da qualsiasi dispositivo, migliorando visibilità, tempestività operativa e continuità della sicurezza.

Aikom Technology presenterà le potenzialità di Avigilon Alta a secsolutionforum, in programma il 7 e 8 ottobre 2026 a BolognaFiere. L’azienda sarà presente nella Partner Zone Motorola Solutions con un desk dedicato alle soluzioni cloud per la videosorveglianza e il controllo degli accessi.

A completare la proposta presentata a secsolutionforum è l’ampiezza dell’offerta Aikom Technology, unico distributore in Italia dell’intero portafoglio Motorola Solutions: dalle radio professionali ai dispositivi PoC, fino alle tecnologie dei brand Avigilon e Pelco per la videosorveglianza e il controllo accessi. Un ecosistema integrato che combina comunicazione critica, video intelligence, smart device e IoT, dando vita a soluzioni evolute per molteplici settori applicativi. 

Durante le due giornate sarà inoltre possibile assistere, presso lo stand Motorola Solutions, agli interventi degli specialisti Aikom:

  • Raffaele BianchiSales & Marketing Director: “Come mettere la protezione del lavoratore al centro di un impianto manifatturiero: comunicazione critica e video intelligence in un caso d’uso integrato”.
  • Davide CinarelliProduct Manager Professional Mobile Radio  : “Comunicazione real-time nel retail: radio, smart device e IoT per workflow più efficienti”.
  • Marco FabbriProduct Manager Security & Surveillance : “Quando i server costano troppo: come migrare al cloud e gestire video, accessi e sensoristica IoT senza infrastruttura locale e in sicurezza”.

In qualità di distributore a valore aggiunto, Aikom Technology mette a disposizione dei partner una specializzazione maturata sul campo e un rapporto diretto con i fornitori, costruito nel tempo su competenza e affidabilità. La partecipazione a secsolutionforum sarà l’occasione per condividere questo patrimonio di esperienza e tradurlo in progetti di sicurezza integrati, concreti e pensati per rispondere alle reali esigenze operative.