Gpon, connessioni ottiche di alta qualità
Gpon è l’acronimo di Gigabit-capable Passive Optical Network. Gpon fibra è una tecnologia di rete a fibra ottica che consente di fornire servizi ad alta velocità, come Internet ad alta velocità, TV via cavo e telefonia, a utenti finali attraverso una rete di fibra ottica passiva.
Fibra Gpon cos’è e i vantaggi
La rete Gpon rientra fra gli standard PON (Passive Optical Network). Essa è utile agli operatori WISP e ISP per portare e distribuire connettività in fibra ottica a banda larga (FTTH) direttamente in casa dell’utente.
La tecnologia fibra Gpon utilizza una tipologia di rete a stella, in cui una singola fibra ottica passiva è utilizzata per connettere più utenti finali ad una singola sorgente di servizio. Questo comporta quindi una riduzione dei costi di installazione e della manutenzione della rete. I modem fibra Gpon sono quindi unici nel loro genere.
La FTTH Gpon possiede notevoli vantaggi:
- consente una notevole diminuzione dei costi infrastrutturali, in quanto con una sola fibra, grazie allo splitting punto-multipunto, è possibile coprire le esigenze di un elevato numero di utenti;
- permette una gestione centralizzata e in remoto di più reti ed utenti;
- riduce la necessità di manutenzioni e riparazioni, perché si tratta di una tecnologia passiva che non prevede collegamenti elettrici fra i moduli centrali OLT e periferici ONT;
- aumenta la copertura a lungo raggio (fino a 20 km) rispetto al doppino in rame;
- presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo;
- è dotata moduli OLT, che sono gli unici a gestire fino ad 8 porte in Upload di cui 2 a 10 GE;
- un supporto italiano.
Gpon fibra a norma di legge
La rete Gpon è la soluzione per rispondere adeguatamente alle normative (legge 164/2014) per gli impianti in fibra ottica. Infatti dal 2015 in poi, tutte le nuove costruzioni devono essere dotate di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio.
Tale infrastruttura deve essere costituita da spazi installativi adeguati e da impianti di comunicazione in fibra ottica ad alta velocità, capaci di arrivare fino ai punti terminali di rete e posizionati all’interno dell’appartamento, stanza o ufficio che sia.
Tecnologia fibra Gpon by Ek
Ekselans (Ek) è il marchio commerciale di ITS Partner, una società spagnola fondata nel 2011, che dal 2014 si occupa esclusivamente di progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti per la telecomunicazione professionale. Questi vengono venduti tramite canale e da distributori con un elevato livello di preparazione ed esperienza in ambito networking, in grado quindi di fornire assistenza e supporto adeguati ad installatori, System Integrator e WISP.
La gamma di prodotti Gpon proposti da Ek comprende moduli OLT, per la distribuzione dati in fibra ottica, e dispositivi ONT, per la ricezione e connettività wireless. L’impianto è gestito dal software proprietario NMS.
Inoltre, molti sono i moduli aggiuntivi (amplificatori, partitori, convertitori per CATV) che, integrati alla FTTH Gpon, consentono di poter realizzare un impianto completo ad alta velocità.