Fluidmesh Networks Inc: soluzioni wireless ethernet per esterni
Fluidmesh Networks è stata fondata nel 2005 da un team di ricercatori e visionari del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e del Politecnico di Milano. L’obiettivo era quello di ottenere prestazioni simili alla fibra in modo affidabile tramite lo spettro wireless non licenziato, fornendo così connettività mission critical per video, voce e dati.
In pochi anni questa soluzione è diventata la scelta dei clienti che hanno voluto portare la connettività di rete senza gli inconvenienti, il tempo o le spese di posa di una connessione cablata. Il suo ruolo è diventato così importante sul mercato che il 2020 la start-up fu acquisita e ora la si può associare al binomio Fluidmesh Cisco.
Fluidmesh Milano ha un ruolo fondamentale per portare connettività a banda larga a siti e in ambienti che sono oggi difficili o troppo grandi per essere connessi in modo affidabile. È il caso, ad esempio, di veicoli e treni in movimento ad alta velocità, siti industriali su larga scala, infrastrutture distribuite e ambienti urbani complessi.
Tecnologia proprietaria FLUIDITY
Il protocollo di trasmissione innovativo di Fluidmesh è chiamato FLUIDITY. È l’unica soluzione wireless track-side priva di licenza che garantisce ai clienti una straordinaria esperienza di connettività Wi-Fi veloce sui treni.
Grazie a questa tecnologia è possibile avere una banda fino a 500 Mbps su un treno che viaggia fino a 350 km/h, il tutto senza interruzioni di servizio e con investimenti ridotti per configurare la rete a terra. Ciò è possibile poiché FLUIDITY può sfruttare i pali e le infrastrutture dei sistemi GMS esistenti senza interferire con essi.
Fluidmesh Milano ha lavorato per anni con agenzie di trasporto di massa, aeroporti e porti marittimi in diversi paesi, aiutandoli a trasmettere dati, video e voce da postazioni remote e veicoli in movimento. Ora, grazie a FLUIDITY, è infatti possibile:
- fornire ai passeggeri connettività Wi-Fi stabile a banda larga;
- trasmettere video in tempo reale da telecamere di sicurezza di bordo;
- inviare dati di diagnostica dai veicoli per una manutenzione preventiva;
- gestire trasporti metropolitani senza pilota, utilizzando le tecnologie CBTC.
FLUIDITY può quindi apportare innumerevoli vantaggi in diversi ambiti, quali:
- High speed Wi-Fi;
- Videosorveglianza a bordo di veicoli e treni;
- VoIP;
- Digital signage.
Tecnologie Fluidmesh Networks Inc
Le principali soluzioni wireless ethernet fornite dall’azienda sono la FM 3200 ENDO e la FM 4200 MOBI.
FM 3200 ENDO
L’apparato wireless Fluidmesh 3200 ENDO è progettato e costruito per installazioni trackside o su veicoli che non richiedono certificazioni di tipo railway. Esso fornisce backhauling mission critical di video, voce e dati. FM 3200 ENDO può essere utilizzato per creare connessioni punto-punto, punto-multipunto, mesh e reti di mobilità con un volume fino a 150 Mbps.
FM 4200 MOBI
Grazie al supporto della tecnologia FLUIDITY, Fluidmesh 4200 MOBI è in grado di offrire connettività veloce e stabile a veicoli e treni tramite installazioni trackside e onboard.
L’apparato wireless FM 4200 MOBI ha già ricevuto numerose certificazioni ferroviarie e di trasporto, che lo rendono una scelta sicura per l’installazione su molti sistemi di trasporto, compresi treni ad alta velocità.